3 Dicembre 2022, h. 00:53

MEDIA – Su Spirito Artigiano il Pil sociale e il valore economico delle piccole imprese

A pochi giorni dalla presentazione della manovra economica, il nuovo numero di Spirito Artigiano ne approfondisce l’impatto sulle piccole imprese e le prospettive per lo sviluppo del Paese.

Federico Di Bisceglie intervista il Direttore Generale del Censis Massimiliano Valerii sul rapporto ‘Radar Artigiano’ che Valerii ha presentato in occasione dell’Assemblea di Confartigianato. Ne emerge che le imprese artigiane “creano valore economico e sociale, poiché praticano nel concreto sostenibilità e innovazione tecnologica, operano come attori vitali delle comunità, creano occupazione di qualità, promuovono coesione e inclusione sociale, contribuendo così al benessere collettivo”.

Ed è proprio questo ruolo, questo valore che il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha sottolineato durante l’Assemblea alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ricevendo l’impegno del Premier a “mettere la stessa cura e la stessa precisione degli artigiani” nel lavoro che svolgerà il Governo, con l’attenzione al confronto con i corpi intermedi considerati “fondamentali”.

Di manovra economica e piccole imprese parla anche il Professor Fabrizio Pezzani, auspicando che nella Legge di bilancio “non ci sia una colpevole mancanza di attenzione al ruolo delle imprese minori ed alla loro capacità di generare posti di lavoro di cui non possiamo fare a meno”.

E’ ancora la Legge di bilancio al centro dell’analisi di Giovanni Boccia, direttore della Fondazione Germozzi, il quale ne valuta le ripercussioni sul sistema dell’istruzioone e sul mondo della scuola.

Lo spazio dedicato a ‘Il Fronte degli artigiani’, ci parla dell’iniziativa di Emergency che ha scelto l’artigianato afghano e le prelibatezze alimentari realizzate da detenuti, migranti e richiedenti asilo per il negozio solidale di Natale a Firenze.

Ancora a Firenze, l’artigianato è protagonista con la Scuola del cuoio che si rafforza e attrae talenti con la Schola Academy, nata nel 2020, “un hub per creativi che nasce per preservare l’intelligenza delle mani con l’idea di formare alla tecnica artigianale ma anche di ispirare gli studenti, mostrando loro altre artigianalità e invitandoli ad esplorarle”.

La sezione ‘Stories’ ospita l’esperienza di Marta Cucchia, che a Perugia, nella pittoresca Chiesa di San Francesco delle Donne, conserva e tramanda i segreti della tessitura a mano, uno dei mestieri artigiani più affascinanti di sempre.