27 Gennaio 2023, h. 13:33

ALIMENTAZIONE – L’eccellenza dolciaria artigianale italiana fa il pieno di visitatori al Sigep di Rimini

Si è conclusa la 44esima edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che ogni anno mette insieme tutti gli operatori del comparto del food dolce.

Il 2023 era stato annunciato come l’anno della rinascita per gli eventi fieristici e così è stato: più di 1.000 espositori provenienti da 34 paesi diversi hanno occupato tutti i 28 padiglioni della Fiera di Rimini, confermando a pieno il primato del Sigep come fiera leader nel panorama mondiale per la gelateria e pasticceria artigianale.

E per il prossimo anno gli organizzatori annunciano grandi novità con la prima edizione Cinese del Sigep che rafforzerà la collaborazione sinergica con un numero sempre crescente di operatori internazionali con l’obiettivo di allargare l’export dei prodotti dolciari artigianali italiani nel mercato del gigante asiatico.

In questo contesto Confartigianato Imprese Alimentazione ha voluto organizzare nel proprio stand istituzionale una serie di dimostrazioni per valorizzare le preparazioni artigianali in gelateria, pasticceria e cioccolateria. Lo spazio per i cinque giorni di fiera è stato luogo di incontro per un susseguirsi di eccellenze del settore e per la formazione dei giovanissimi del settore.

I ragazzi dell’istituto professionale statale Arte Bianca di Nieve e i ragazzi dell’istituto Alberghiero Rimini “S.P. Malatesta” hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme ad alcuni dei migliori artigiani di Confartigianato per approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sulla preparazione in Gelateria e Panificazione.

‘Eventi come il Sigep  – spiega il Vicepresidente Vicario Eugenio Massetti, in visita allo stand istituzionale – sono strumenti importanti per avvicinare il grande pubblico e i buyer internazionali ai valori e alla cultura espressi dall’artigianato, un mondo dinamico che fonde tradizione e innovazione in modo costante. Confartigianato ha grande attenzione per la comunicazione e ha inaugurato importanti collaborazioni televisive, ad esempio con RaiUno con la fiction televisiva ‘Pezzi Unici’ della regista Cinzia Th Torrini e ‘Linea Verde Start’, il format condotto da Federico Quaranta giunto ormai alla terza stagione, per far conoscere ai consumatori, quasi in modo subliminale, la grande qualità e le mille sfaccettature che si celano dietro la lavorazione dei prodotti realizzati dalle nostre imprese che hanno nell’alimentazione una punta di diamante”.

“Confartigianato rappresenta le imprese che sono portatrici di un enorme patrimonio immateriale – sottolinea il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini – che racconta di storie e tradizioni del nostro territorio. Il Compito di Confartigianato è quello di accompagnare le aziende nel portare avanti le eccellenze ma allo stesso tempo di aiutarle nelle difficoltà che purtroppo non possiamo ignorare”.