11 Gennaio 2023, h. 12:18 Notizie

PAYBACK DISPOSITIVI MEDICI – Primo passo del Governo. Ora serve modifica radicale

Il Consiglio dei Ministri, nella tarda serata di ieri, ha approvato il decreto-legge “Payback” che introduce disposizioni urgenti in materia di procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per dispositivi medici.

In deroga alla disciplina vigente e limitatamente agli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, il testo rinvia al 30 aprile 2023 il termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici sono tenute ad adempiere all’obbligo di ripiano del superamento del tetto di spesa posto a loro carico, effettuando i versamenti in favore delle singole regioni e province autonome.

Per il Presidente di Confartigianato Odontotecnici Ivan Pintus, questa proroga potrebbe rappresentare un primo passo del Governo verso le richieste di Confartigianato di superamento del payback e di apertura di un tavolo per individuare le soluzioni adeguate. “Auspichiamo”, ha detto Pintus “che durante il periodo di proroga concesso si possa pervenire ad una riforma del meccanismo favorevole alle imprese, scongiurando così le pesanti ricadute della misura sul piano economico, sociale e occupazionale”.

 

rss