3 Febbraio 2023, h. 17:35 Notizie

EDILIZIA – Da Anaepa Confartigianato formazione di sistema per le nuove sfide delle imprese edili

Anaepa Confartigianato Edilizia punta a rafforzare le competenze e l’interazione del sistema associativo per offrire risposte all’altezza delle aspettative delle imprese e contribuire al rilancio del settore.
E’ l’obiettivo che ispira il corso di formazione sulle relazioni sindacali e la bilateralità in edilizia, svoltosi l’1 e il 2 febbraio a Roma, presso la sede Confederale.

Due giorni di full immersion che hanno coinvolto i funzionari e i dirigenti delle Associazioni territoriali provenienti da tutta Italia in un confronto con docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti sindacali, vertici degli enti bilaterali. Numerosi i temi approfonditi: dal quadro normativo e contrattuale alla bilateralità come strumento di partecipazione sociale, dal sistema di relazioni sindacali alla sicurezza sul lavoro e alla bilateralità.

“L’iniziativa – spiega il Presidente di Aanepa Confartigianato Edilizia Stefano Crestini – intende potenziare le competenze di coloro che ogni giorno lavorano al fianco dei nostri imprenditori e rafforzare una costante interazione tra le Associazioni territoriali e il livello nazionale, anche con uno scambio di esperienze e un flusso di informazioni in tempo reale. Alle prime due giornate del corso seguirà, a marzo, un secondo modulo di approfondimento e valorizzazione delle esperienze realizzate nel territorio che costituiranno tracce di lavoro per potenziare le iniziative legate alla bilateralità. Tutto questo con l’obiettivo di accrescere le professionalità della nostra rete associativa e poter così offrire agli imprenditori del settore edile risposte rapide ed efficaci ed un sostegno concreto e adeguato alle sfide e ai profondi cambiamenti del mercato”.