22 Febbraio 2023, h. 16:22 Notizie

FERRARA – Al via i ‘Dialoghi di Spirito artigiano’: la crisi demografica italiana, giovani e qualità del lavoro

Il Magazine della Fondazione Germozzi di Confartigianato Imprese esce dal web e approda a Ferrara con il primo appuntamento della rassegna “I Dialoghi di Spirito Artigiano”.

Lunedì 27 febbraio, al ridotto del Teatro Abbado di Ferrara, un vero e proprio parterre de rois presenterà il quaderno della Fondazione Germozzi, scritto da Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla facoltà di Economia dell’università Cattolica di Milano. Il tema è particolarmente stringente e molto caro alla nostra associazione: la demografia. Già il titolo dell’evento è indicativo: ‘Costruttori di futuro: la modernità delle imprese a valore artigiano di fronte alle crisi attuali’. Un tema che intreccia fortemente anche il mondo del lavoro e che, inevitabilmente, impatta anche sull’annoso problema della mancanza di manodopera che spesso affligge le imprese artigiane.

A parlarne saranno, oltre all’autore, il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, la rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, il saggista e docente della Cattolica Mauro Magatti, il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii e il docente della statale nonché il presidente della fondazione Germozzi, Giulio Sapelli. A coordinare l’incontro sarà il responsabile della redazione estense de il Resto del Carlino, Cristiano Bendin. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confartigianato Ferrara.