1 Febbraio 2023, h. 15:32

TURISMO – “Conservare la figura della guida turistica regionale’. Lo sollecita Confartigianato Cluster Turismo al Tavolo Tecnico per la riforma della professione

Confartigianato Cluster Turismo ha portato la voce delle proprie guide turistiche nel corso delle consultazioni del Tavolo Tecnico istituito dal Ministero del Turismo per la riforma delle professioni del settore.

Le guide turistiche svolgono un lavoro prezioso di divulgazione e promozione del patrimonio culturale italiano. Un patrimonio immenso ed estremamente diversificato. Per questo motivo Confartigianato ritiene che la riforma debba mantenersi focalizzata sulla valorizzazione dei singoli territori, attraverso un legame diretto tra guide e regioni di appartenenza.

La Confederazione auspica che la nuova disciplina non introduca una figura di guida turistica nazionale e che sia conservata la figura di guida turistica regionale. Una guida nazionale, infatti, non potrebbe garantire il livello di conoscenza delle attrattive, monumentali, paesaggistiche e naturali presenti in tutto il Paese di una guida abilitata per una singola regione.

I rappresentati della Confederazione hanno sollecitato inoltre che le guide turistiche già abilitate non siano sottoposte a inutili passaggi burocratici e vengano iscritte d’ufficio nel nuovo elenco.