27 Marzo 2023, h. 13:46

BOLOGNA METROPOLITANA – Confartigianato partecipa all’inaugurazione della nuova sede di Agriflor

Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, assieme al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e ad Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana, hanno partecipato, il 25 marzo a Imola, all’inaugurazione della nuova sede di Agriflor. azienda associata, nata nel 2005 a Medicina. in provincia di Bologna, e specializzatasi nella gestione del verde negli spazi pubblici e privati.

“E’ l’occasione – afferma il Presidente Granelli – per dare risalto a un’eccellenza del territorio, che incarna perfettamente i valori che Confartigianato vuole mettere in campo. L’unicità e la creatività, assieme alla cultura maniacale del particolare, alla tenacia e al coraggio di fare impresa sono oggi i tratti distintivi di ciò che noi definiamo Artigianato 4.0. Una figura legata alla tradizione e che fa della competenza e della capacità del fare l’arma vincente per distinguersi in un mercato dove oggi l’artigiano fa la differenza. L’attività di questa azienda interpreta, inoltre, anche quel senso di prossimità e vicinanza al territorio che oggi riteniamo essere il bene più prezioso che possiamo dare come valore alle nostre comunità, di cui siamo parte integrante in quanto attori economici e sociali”.

“Questa inaugurazione – sottolinea Cristian Cernera, titolare di Agriflor con Ivan Garavini e presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Bologna Metropolitana – non è un momento di arrivo, ma rappresenta la continuità di un percorso iniziato a Medicina nel 2005 Nel 2019 abbiamo acquistato la sede a Imola, in questi anni gli spazi sono stati ristrutturati e un po’ alla volta abbiamo trasferito tutta l’operatività a Imola, a Medicina resta la sede legale. A fine 2022 i lavori si sono conclusi e abbiamo deciso di inaugurare all’inizio della primavera, la stagione che più rappresenta il nostro lavoro. L’evento del 25 marzo è stato anche pensato per festeggiare il nostro diciottesimo anno di attività. Una sorta di entrata nella maggiore età, e questo per noi è motivo di grande orgoglio”.

“Quando si inaugura un nuovo stabilimento – conclude Amilcare Renzi – è un momento di gioia e di gratificazione per tutta la comunità ed è anche l’espressione della volontà del mondo dell’artigianato e della piccola impresa di crescere in termini dimensionali e strutturali. Tra l’altro parliamo di un settore a noi particolarmente caro, come quello del green, caratterizzato da imprese che lavorano nel quotidiano per garantire la miglior soluzione e il migliore efficientemente sul piano ambientale e l’abbellimento di quelle che sono le aree pubblico e private. Aggiungo che Agriflor è un’azienda particolarmente dinamica, composta da giovani, a conferma della loro sensibilità verso le tematiche ambientali, capaci di fare diventare impresa quella che nasce come una passione”.