7 Marzo 2023, h. 23:29 Notizie

EUROPA – Al Parlamento Ue l’evento sulla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti no food

A una settimana dall’importante voto in Commissione JURI del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, si è tenuto il 7 marzo l’incontro con gli eurodeputati italiani e i rappresentanti del Governo promosso congiuntamente da Confartigianato e Cna, alla presenza dei Presidenti delle maggiori categorie interessate dal Regolamento

L’evento, finalizzato a favorire il confronto del Sistema Paese in vista dell’avvio dei negoziati interistituzionali, è stato aperto con il benvenuto dell’On.le Carlo Fidanza (FdI -ECR), relatore ombra del dossier al Parlamento.

Successivamente alla presentazione dello stato dell’arte del dossier e dei risultati di voto in Commissione JURI, si è svolo un confronto tra i Relatori ombra al Parlamento Europeo – On. Alessandra Basso (Lega-ID), On. Raffaele Stancanelli (FdI-ECR), oltre che lo stesso On. Carlo Fidanza – con i quali Confartigianato ha operato in stretto contatto per assicurare la difesa e la valorizzazione delle produzioni artigianali rappresentate.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti delle categorie produttive coinvolte dal Regolamento tra cui Antonio Colì, Presidente di Confartigianato Artistico e Confartigianato Ceramisti, il quale ha fatto rilevare quanto «il prodotto industriale sia caratterizzato da replicabilità e trasferibilità, a differenza del prodotto artigianale che, nella sua unicità, costituisce un elemento distintivo della creatività e del saper fare delle nostre imprese».

All’evento sono poi intervenuti Marco Sordini, referente per il Mercato Interno, Appalti pubblici, Proprietà Intellettuale, Titoli di studio e Qualifiche Professionali della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, e Alfonso Piantedosi, Direttore della Divisione VIII “Marchi, disegni e modelli” della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i quali hanno riportato il punto di vista del Consiglio dell’Ue e le prospettive delle negoziazioni che prenderanno il via sul dossier.

Nelle conclusioni, Alice Lazioli Responsabile Affari Europei di Confartigianato, ha ribadito ancora una volta l’impegno di Confartigianato ad operare in stretta collaborazione con il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’UE in vista della fase finale della negoziazione interistituzionale, nella quale ulteriore attenzione sarà necessaria per garantire una tutela chiara e adeguata alle produzioni artigianali nazionali.