3 Marzo 2023, h. 11:33

MODA – Confartigianato protagonista con l’eccellenza artigiana alla Settimana della moda di Milano

La settimana della moda di Milano si è confermata una grande occasione per valorizzare l’impegno di Confartigianato al fianco delle imprese con la partecipazione a numerosi eventi, tra cui Micam, The One, Artisanal Evolution e White.
In particolare, la presenza di Confartigianato al Micam, fiera internazionale dedicata alla calzatura, è stata significativa soprattutto alla luce dei segnali di ripresa del mercato asiatico. L’incontro tra produttori, designer e operatori del calzaturiero ha permesso di mostrare le eccellenze dell’artigianato italiano e di consolidare il protagonismo della Confederazione in un settore strategico per l’economia del Paese.

White, che ha registrato un notevole successo di pubblico e di presenze nazionali, europee ed internazionali, anche grazie al patrocinio del Comune di Milano, al supporto del MAECI e dell’ICE, è stata l’occasione per presentare una proposta innovativa di marchi da tutto il mondo e di creare contaminazione di idee e stili.

“La collaborazione tra Confartigianato e White” – sottolinea il Presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini – consente di promuovere l’Italia dell’eccellenza artigiana sui mercati internazionali. La moda è un punto di forza del Made in Italy proprio grazie all’apporto delle piccole imprese, interpreti di creatività e di competenze antiche, protagoniste dell’estro su misura, della personalizzazione, della cura maniacale per i dettagli. Confartigianato le accompagna nel futuro, puntando sulla sostenibilità come fattore distintivo e per affermare il valore artigiano dei prodotti, mix di tradizione, design, ricerca e innovazione”.

L’impegno di Confartigianato in qualità di partner dell’evento White, così come nel progetto Artisanal Evolution stretto con Camera Showroom Milano, testimoniano l’intensa attività della Confederazione per promuovere l’artigianato italiano, la creatività degli imprenditori associati, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione. In sintesi, la settimana della moda di Milano è stata, per Confartigianato, l’occasione per presentare ai buyers di tutto il mondo l’eccellenza della moda artigiana italiana, mostrandone il valore e le potenzialità, promuovendo e preservando le tradizioni per sviluppare nuove forme di produzione sostenibile e innovativa.