27 Marzo 2023, h. 14:46

PADOVA – Gli investimenti green al centro dell’Assemblea generale di Confartigianato provinciale

Si è parlato della svolta degli investimenti green e dei nuovi stili di impresa nel corso dell’Assemblea generale dei soci di Confartigianato Imprese Padova che si è tenuta il 26 marzo e che ha visto la partecipazione del Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli e del Presidente di Confartigianato Veneto Roberto Boschetto.
Duecento imprenditori associati si sono confrontati sugli impatti che le politiche green avranno sull’attività delle aziende padovane.

Ad aprire i lavori dell’assemblea è stato il Presidente di Confartigianato Padova Gianluca Dall’Aglio: “Oggi – ha detto – vogliamo parlare di un’idea di sviluppo che poggia le sue fondamenta sulla responsabilità, uno sviluppo che fa bene all’ambiente e che fa bene anche alle imprese. Siamo convinti che la sostenibilità, oltre ad essere connessa ad una scelta etica e di responsabilità, rappresenti, in questi anni, la vera sfida che dobbiamo cogliere”.

A confermare questa idea sono stati gli interventi di Giuseppe Bettoni, docente di Geopolitica all’Università Tor Vergata di Roma, Enrico Giovannini, economista e Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Annalisa Corrado, responsabile sviluppo progetti innovativi di AzzeroCO2 e ideatrice dell’iniziativa #GreenHeroes, realizzata con Alessandro Gassman.

La provincia di Padova si classifica tra i territori che hanno maggiormente puntato sulla transizione green. Lo hanno spiegato, attraverso i dati, Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato Imprese e Federico Della Puppa, Responsabile area Analisi & Strategie di Smart Land. Durante tutta l’assemblea i partecipanti hanno potuto esprimere le loro opinioni attraverso sondaggi con feedback in tempo reale.