17 Aprile 2023, h. 13:40 Comunicati stampa

BONUS EDILIZIA – Cessione e acquisto crediti d’imposta: intesa tra InfoCamere e Confartigianato per diffondere piattaforma SiBonus

Favorire l’accesso ai meccanismi di cessione del credito per le imprese avviando un rapporto di reciproca collaborazione sulla base di una Convenzione, finalizzata alla promozione e all’utilizzo della piattaforma SiBonus da parte degli iscritti a Confartigianato, sia in qualità di venditori sia di acquirenti. Questi i contenuti dell’intesa siglata nei giorni scorsi dal Presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti e dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta all’emergenza dei crediti per l’edilizia incagliati.

La piattaforma web SiBonus (sibonus.infocamere.it) – realizzata da InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale – consente ai titolari di crediti fiscali (imprese e semplici cittadini) di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte attraverso una transazione sicura, semplice e affidabile. A oggi conta oltre 50mila iscritti e più di 7mila annunci pubblicati e ancora disponibili, per un controvalore di circa 650 milioni di euro.

“Nei due anni passati – ha detto il Presidente di InfoCamere, Lorenzo Tagliavanti – la piattaforma SiBonus ha costituito un punto di approdo per molti piccoli imprenditori e cittadini alla ricerca di una soluzione affidabile alla cessione e acquisto dei crediti fiscali derivati da bonus e superbonus. In una fase di grande difficoltà per tante Pmi, siamo lieti di poter offrire agli associati di Confartigianato uno strumento operativo concreto, attraverso cui recuperare risorse indispensabili per restare sul mercato”.

“La piattaforma SiBonus – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – rappresenta un ulteriore strumento a disposizione delle imprese per cercare di risolvere le difficoltà a trovare compratori dei crediti da eco-bonus, potendo contare su un marketplace che offre una platea di privati interessati ad acquistarli”.

La Convenzione, che avrà una durata biennale, prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento operativo che avrà il compito di approfondire le tematiche operative connesse all’utilizzo della piattaforma SiBonus, per favorirne l’utilizzo da parte degli iscritti dell’Associazione.

Sulla base dell’intesa – oltre alla necessaria formazione all’utilizzo della piattaforma – InfoCamere fornirà all’Associazione degli artigiani il supporto per rispondere alle richieste di informazioni provenienti dagli associati e consentirà a Confartigianato di operare sulla piattaforma nel ruolo di associazione delegata dall’impresa, con funzionalità dedicate a favorire l’incontro tra Cedenti e Cessionari.

In base alla Convenzione, Confartigianato informerà i propri iscritti dell’accordo, comunicando le iniziative formative promosse da InfoCamere per illustrare le caratteristiche operative della piattaforma alla gestione di Annunci, Identità digitale, Contratto Standard, etc.

Lanciata sul finire del 2020 e operativa dal febbraio dell’anno seguente, l’iniziativa di InfoCamere è promossa dal Sistema camerale e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e ha già consentito lo scambio di circa 80milioni di crediti derivanti dai bonus e superbonus edilizi, liquidati in un tempo medio che va dai 12 ai 22 giorni (a seconda del tipo di credito) dall’avvio della trattativa. Per consentire di realizzare gli scambi in piena sicurezza e semplicità operativa, la piattaforma sfrutta il supporto della controllata Iconto srl – l’Istituto di Pagamento del Sistema camerale – per la gestione dei flussi finanziari.

rss