28 Aprile 2023, h. 13:35 Notizie

MERCATI ESTERI – Successo per le imprese di Confartigianato a ‘Real Italian Food & Wine’

Si è svolta il 20 aprile scorso a Londra la tredicesima edizione di Real Italian Food & Wine (RIFW), evento organizzato da ICE in partnership con Confartigianato aperto solo ad operatori commerciali del settore agroalimentare e vino a cui hanno partecipato 30 aziende del Sistema Confartigianato. La manifestazione si è svolta presso la Royal Horticultural Halls, nel quartiere di Victoria, nel cuore di Londra.

L’evento è stato inaugurato il 19 aprile all’Istituto di Cultura Italiana con il seminario “Food Quality a successfull Italian Strategy a cui hanno partecipato l’Ambasciatore italiano a Londra Inigo Lambertini, la Direttrice dell’Istituto Italiano di cultura Katia Pizzi, il direttore dell’ICE di Londra Giovanni Sacchi, Mauro Rosati direttore di Origin Italia, Felice Assenza di ICQRS e Gabriella Degano responsabile internazionalizzazione di Confartigianato.

Le imprese provenienti da diverse regioni italiane Marche, Calabria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Campania, Umbria, Emilia Romagna e Toscana hanno presentato un’ampia selezione di prodotti enogastronomici. La delegazione più numerosa, proveniente dalla Marche, ha visto la presenza di 12 imprese delle cinque province marchigiane guidate dal responsabile Internazionalizzazione della Confartigianato Marche Paolo Capponi.

Soddisfazione per gli esiti della manifestazione e ottimismo per il futuro delle relazioni commerciali avviate sono stati espressi dal Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini che ha partecipato attivamente agli incontri b2b e alle iniziative seminariali.

Durante la giornata si sono svolti anche dei seminari di approfondimento sulla BREXIT e una Master class con Simon Poole, esperto di dieta mediterranea e Sarah Wolferstan, esperta di olio extra vergine, su “benefici dell’olio extravergine d’oliva italiano e della dieta mediterranea” promosso da Confartigianato. Entrambi i seminari sono stati molto apprezzati dalle imprese del Sistema Confartigianato che hanno potuto cogliere l’occasione dell’evento per un approfondimento formativo e operativo.

Hanno partecipato alla manifestazione oltre 200 operatori, tra cui distributori, agenti, importatori, buyer di piccole e medie catene di ristoranti, delicatessen, enoteche e anche department store, tra cui Selfridges, nonché molta stampa specializzata.