24 Maggio 2023, h. 15:01 Notizie

MEDIA – Confartigianato a Tgcom24, protagonista di ‘Lavoro Futuro’. Granelli: “Per i giovani serve una formazione ‘a valore artigiano’”

Confartigianato è protagonista di ‘Lavoro Futuro’, lo spazio di Tgcom24, il canale televisivo all news di Mediaset, dedicato all’artigianato e alle piccole imprese. Oggi, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto alla prima puntata di questo ‘viaggio’ alla scoperta dell’eccellenza espressa dall’artigianato italiano e delle opportunità che può offrire ai giovani.

Accanto a lui, il Professor Stefano Micelli, Docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Granelli ha sottolineato che “il futuro del made in Italy è ‘a valore artigiano’. Il nostro Paese può continuare a competere nel mondo facendo leva sulla qualità, sull’unicità dei prodotti e dei servizi realizzati dalle aziende artigiane che sono la nostra carta vincente e vanno difese e sostenute. Perché di fronte alla globalizzazione senz’anima, alla standardizzazione, noi siamo il presidio dell’identità made in Italy”.

“La formazione dei giovani – ha aggiunto il Presidente di Confartigianato – è un aspetto sul quale si gioca il futuro del Paese ed è tra i temi che stanno più a cuore a Confartigianato. Purtroppo in Italia non si insegna la cultura del lavoro. Veniamo da decenni di politiche formative sbagliate che hanno imposto un modello educativo che contrappone il sapere al saper fare. In serie A la cultura accademica e la conoscenza teorica, in serie B le competenze tecniche e pratiche. Risultato: le nuove generazioni non trovano lavoro e le aziende non trovano manodopera qualificata”.

Per Granelli serve, quindi “un nuovo modello di formazione inclusivo ‘a valore artigiano’. Significa formare competenze complesse che coniugano cultura umanistica e cultura tecnica. Bisogna puntare sull’apprendistato professionalizzante come fondamentale canale incentivato di ingresso nel mondo del lavoro. Il liceo del made in Italy annunciato dal Governo potrebbe consentire al nostro settore di avere un percorso dedicato e specifico, superando la tradizionale dicotomia tra sapere teorico e competenze applicativo-tecnologiche”.

Guarda la puntata di ‘Lavoro Futuro’ su Tgcom24

rss