3 Maggio 2023, h. 17:30

MESSINA – L’alta moda artigiana in passerella per il Premio “ME Fashion Award” con il patrocinio di Confartigianato Messina

Il 27 e 28 aprile scorsi, il Palacultura di Messina ha ospitato la prima edizione del Premio nazionale “ME Fashion Award”. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, dalla Camera di Commercio locale, da Confartigianato Messina, Sicindustria e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato organizzato con il supporto del comune messinese all’organizzazione dell’evento curata dalla responsabile Patrizia Casale.

L’appuntamento è stata l’occasione ideale per far incontrare le migliori realtà del fashion fino alla consegna finale dei premi per valorizzare estro, talento e creatività. Nel corso della serata, si sono alternati sul palco “23è” la start up di moda sostenibile di accessori creata dai designer Deborah Correnti e Mirco Marchetti, De Santis By Martin Alvarez, il brand di abbigliamento contemporaneo focalizzato contro lo spreco presente a Milano come all’estero, Gerardo Sacco, storica firma dell’alta gioielleria italiana, Gianluca Alibrando, couturier siciliano tra i più amati nei red carpet italiani ed internazionali, Mauro Scalia, artefice dei total look di alcuni personaggi dello star system, Pescepazzo il brand siciliano di accessori ideato da Laura Mendolia, Raffaella Curiel, stilista tra le più quotate nel panorama dell’alta moda italiana, Stefano Dominella, presidente sezione moda e design di Unindustria, nome di spicco del fashion internazionale e curatore di importanti mostre, e Tiziano Guardini, il designer romano che ha fatto della sostenibilità il suo stilema.

Nel coté culturale ha spiccato la presenza del Museo Del Costume Della Moda Siciliana Mirto, insieme a quella di Chiara Trombetta, che dal 2022 dirige la Business Unit Media and Events di StartupItalia, giornalista professionista specializzata nella creazione di progetti editoriali, eventi e strategie digitali per le aziende, sul palco con Aldo Sacchetti, richiestissimo illustratore di brand di lusso, Zive tra i più noti esponenti della Street Art ed in video collegamento la manager di moda Stefania Caligiore.

Oltre ai momenti di moda e costume, la prima edizione del Premio ME Fashion Award ha ospitato gli studenti del Liceo artistico E. Basile, dell’I.I.S. Antonello, dell’A.M.Iaci e di una delegazione dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria.

rss