14 Luglio 2023, h. 13:13 Notizie

EVENTI – La mobilità sostenibile al centro del Premio Confartigianato Motori Formula E

Edizione numero cinque per il Premio Confartigianato Motori Formula E promosso da Confartigianato, da Confartigianato Autoriparazione e e da Confartigianato Apa Milano Monza e Brianza e svoltosi il 13 luglio a Roma nell’imminenza della tappa italiana del Campionato Mondiale ”E-PRIX” in programma nella Capitale il 15 e il 16 luglio.

Un appuntamento con i protagonisti della velocità elettrica su pista, piloti, team, manager, tecnici, e gli artigiani specialisti dei motori, che hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente di Confartigianato Marco Granelli, del Presidente di Confartigianato Roma Andrea Rotondo, del Segretario Generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli, del delegato di Confartigianato Autoriparazione per il settore Gpl Metano Claudio Piazza.

Il Premio è stato consegnato a Alessandra Ciliberti, FIA Formula E Technical Manager, Maximilian Gunther, pilota Maserati Msg Racing, Edoardo Mortara, pilota Maserati Msg Racing, Giovanni Tommaso Sgro, responsabile di Maserati Corse, Pascal Wehrlein, pilota Tag Heuer Porsche. Inoltre hanno ricevuto un premio speciale due imprese associate a Confartigianato Roma: l’autofficina di Fabio Compagnoni (per l’anzianità di servizio) e Autoservice di Fabio Albanese (per la sostenibilità).

L’evento, condotto dalla giornalista sportiva Camilla Ronchi, è stato aperto dal Presidente Granelli che ha ricordato la storia del Premio Confartigianato Motori, nato 40 anni fa sul circuito automobilistico di Monza e che oggi ‘corre’ anche sulle piste del Gp di F1 di Imola e su quelle della Formula E di Roma. “Il filo conduttore che le unisce – ha spiegato – è rappresentato dal profondo legame tra le competizioni automobilistiche e i nostri imprenditori dell’autoriparazione, gli artigiani dei motori, che compiono miracoli sui bolidi in pista, ma anche sui veicoli di tutti noi, ogni giorno. In generale, noi artigiani e i campioni del mondo dei motori siamo accomunati dalla passione per l’eccellenza, dalla cura maniacale per i dettagli, dalla voglia di superare sempre noi stessi e raggiungere nuovi record e tagliare nuovi traguardi. Quindi il nostro premio è un riconoscimento ai piloti, ai team, a tutti quelli che, con coraggio, passione, qualità del fare, affrontano la sfida della pista per essere sempre i più bravi e performanti! E contemporaneamente vogliamo premiare l’eccellenza del lavoro dei nostri artigiani, fatto di competenza, innovazione, lavoro a regola d’arte”.

Formula E significa mobilità elettrica e, come ha sottolineato Claudio Piazza, “l’impegno di Confartigianato e degli imprenditori è quello di affrontare le nuove sfide dell’evoluzione ecologica, dell’innovazione tecnologica per contribuire ad una mobilità sostenibile”.

Da parte sua il Presidente di Confartigianato Roma Andrea Rotondo ha ricordato le sfide che una città come Roma deve fronteggiare in occasione di eventi straordinari come la tappa italiana di Formula E che attraggono turisti e visitatori, con ricadute positive per la visibilità della Capitale e per le imprese, ma che devono essere gestite con adeguati servizi pubblici di base anche proprio per garantire la mobilità sostenibile”.

Le motivazioni dei Premi

Giovanni Tommaso Sgro, Responsabile di Maserati Corse
“Quando nel gennaio del 2022 la Maserati ha annunciato il suo ritorno alle competizioni in una serie monoposto, era lecito attendersi un periodo di rodaggio e adattamento ad una categoria mai tenera con gli esordienti. Alla Maserati sono bastate otto gare per centrare il primo prestigioso obiettivo, cogliendo il successo con la ‘Tipo Folgore’ nel Gran Premio di Jakarta. Una vittoria storica, che ha ripreso la linea temporale interrotta nel 1957 con la vittoria del leggendario Juan Manuel Fangio nel GP di Germania. Il riconoscimento a Giovanni Sgro premia la tenacia e la professionalità di un progetto che ha riportato al successo una gloriosa casa italiana”.

Maximilian Günther, Pilota Maserati Racing
“Dopo un lungo percorso in monoposto, Maximilian Gunther ha trovato nella Formula E l’opportunità per affermarsi come pilota professionista. La ‘gemma’ del 2023 è stata la vittoria nel Gran Premio di Jakarta, corsa nella quale ha portato alla vittoria la Maserati ‘Tipo Folgore’. Un successo storico, che ha scolpito il nome di Gunther nell’albo d’oro della casa del Tridente.

Pascal Wehrlein, Pilota TAG Heuer Porsche
“Dalla Formula 1 al DTM, per puntare poi sulla Formula E, categoria nella quale Pascal Wehrlein ha impiegato poco a ritagliarsi un suo spazio tra i top driver della categoria. Con tre vittorie all’attivo, Wehrlein è uno dei grandi protagonisti della stagione 2023, campionato che lo vede in piena corsa per il titolo mondiale a due tappe dal termine”.

Alessandra Ciliberti, FIA Formula E Technical Manager
“Il riconoscimento va alla sfida vinta con lo studio e la realizzazione della terza generazione di monoposto Formula E. Un progetto ambizioso, che ha visto in Alessandra Giliberti una figura chiave per il raggiungimento di obiettivi mai centrati prima da una monoposto spinta da un motore elettrico”.

Edoardo Mortara, Pilota Maserati Racing
“Una carriera che parla da sola, quella di Edoardo Mortara. “Mr. Macao”, titolo guadagnato per aver vinto come nessun altro in una delle piste più tecniche al mondo, ha confermato il suo talento e la sua professionalità anche in Formula E, diventando in breve tempo uno dei piloti più quotati. La sfida Maserati è l’ultimo capitolo di storia pronta a scrivere altri capitoli di successi”.

 

Guarda la galleria fotografica

 

rss