12 Luglio 2023, h. 11:12 Notizie

MODA – Il 18 luglio un webinar di Confartigianato e Accredia per la sostenibilità nel settore tessile

In occasione del primo Forum sulla sostenibilità, organizzato a Roma il 27 e il 28 giugno, Confartigianato ha ribadito che la sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresentano una scelta e un obiettivo ineludibili per la Confederazione e per le imprese associate. Un impegno indicato nel brand “Confartigianato Imprese Sostenibili” che connoterà le azioni di sistema per accompagnare le nostre imprese nella transizione green e nei percorsi orientati alla sostenibilità.

Tra le azioni messe in campo vi è l’accompagnamento delle imprese a produrre riducendo l’impatto sull’ambiente. Questo è possibile grazie alle attività di formazione che Confartigianato svolge anche in collaborazione con Enti e soggetti specializzati che ‘insegnano’ agli imprenditori come rispettare gli standard europei e internazionali di sostenibilità ambientale e sociale.

A questo proposito, il 18 luglio, Confartigianato Imprese Sostenibili ha promosso un webinar dal titolo ‘Il valore della sostenibilità nel settore tessile’ in partnership con Accredia (l’ente italiano di accreditamento).

Nelle imprese tessili, scegliere la certificazione accreditata secondo il Textile Exchange Standards o lo standard Global Organic Textile Standard (GOTS) aggiunge valore in termini di adozione di politiche di sostenibilità ambientale, etica e sociale, e dimostra l’impegno di un’azienda a utilizzare materiali ecocompatibili per ridurre l’impatto sull’ambiente e lo sviluppo di una filiera sostenibile.

Nel corso del webinar Accredia aiuterà le imprese di Confartigianato Moda ad approfondire la conoscenza di queste norme e a renderne più semplice l’applicazione.

Scarica il programma del webinar
Partecipa al webinar

Al webinar interverranno: Moreno Vignolini, Presidente di Confartigianato Moda; Bruno Panieri, Direttore Area Economica Confartigianato Imprese; Daniele Gizzi, Responsabile Ambiente ed economia circolare di Confartigianato Imprese; Mariagrazia Lanzanova, Vice Direttore Area Volontaria – Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia; Enrica Vella, Funzionario Tecnico e Referente per gli schemi Textile Exchange e GOTS – Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia; Giovanni Boccia, Direttore Scuola di Sistema Confartigianato Imprese. Maria Luisa Rubino, Responsabile di Confartigianato Moda modererà i lavori,