12 Luglio 2023, h. 07:59

IMPRESE DEL VERDE – Confartigianato a City’Scape Paysage, il paesaggio come energia

Nei giorni scorsi, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, si è svolta l’ottava edizione di City’SCape, l’evento promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e organizzato dalla prestigiosa rivista Paysage.
L’edizione 2023 è stata dedicata al del “paesaggio come energia” e Confartigianato Imprese del Verde, oltre a patrocinare l’iniziativa, ha partecipato ai lavori nella sessione “La voce delle Associazioni” con l’intervento di Marco Nigro, Vice presidente della categoria.

“Per noi è stata la prima partecipazione a questo importante evento ma è stata molto utile in quanto ci ha permesso di evidenziare la linea progettuale della categoria – dichiara Marco Nigro – che ha come punto di approdo la costituzione di un Tavolo di lavoro sulla filiera delle opere a verde”.

“Quando viene realizzata un’opera architettonica questa viene sottoposto a successive verifiche e collaudi. Così dovrebbe accadere anche con le opere a verde. Oggi c’è quindi la necessità comune e condivisa che si definisca e si organizzi una formale filiera delle opere a verde; il primo passo potrebbe essere la costituzione di un gruppo di lavoro nazionale che possa coinvolgere tutti gli attori protagonisti del settore (consulenti del verde, vivaisti e produttori di materiali tecnici, imprese del verde, economia circolare e sostenibilità, ricerca, consumatori, istituzioni, istruzione, commercio e logistica) e inizi a discutere e condividere pensieri e strategie per nobilitare e donare identità e struttura organizzata a questo settore, sia a livello Italiano che sul mercato internazionale – conclude Nigro.”