4 Luglio 2023, h. 18:24 Notizie

IMPRESE DEMANIALI – Continua il confronto con il Governo. Seconda riunione del Tavolo Tecnico Consultivo sulle concessioni

Si è svolta oggi la seconda riunione del Tavolo Tecnico consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali istituto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla quale ha partecipato il Presidente di Confartigianato Imprese Demaniali Mauro Vanni.

Il Ministero delle Infrastrutture e trasporti ha presentato i dati non definitivi relativi alla mappatura della risorsa naturale disponibile (demanio marittimo) elaborati attraverso la piattaforma SID (Sistema Informativo del demanio). Da questa prima mappatura – da cui sono risultate quantità di risorse interessanti – andranno tolti i beni demaniali indisponibili, attualmente ricompresi nell’elenco ed integrati i dati relativi al demanio fluviale e lacustre, dati che verranno forniti dalle Regioni.

Confartigianato Imprese Demaniali – intervenuta insieme con tutte le associazioni di settore – ha evidenziato la necessità di valutare l’insieme della quantità di demanio come bene disponibile per essere dato in concessione e la risorsa naturale a livello nazionale.

I dati relativi alla mappatura verranno attentamente valutati dal Ministero che dovrà sottoporre gli stessi a livello europeo.

Nel prossimo incontro del Tavolo che si terrà il 20 luglio le Regioni si sono impegnate a fornire i dati completi relativi al demanio fluviale e lacustre.