6 Luglio 2023, h. 17:04 Eventi

TURISMO – Affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema urbano: una riflessione necessaria. Il webinar di Confartigianato

Il 12 luglio scorso, Confartigianato Imprese ha organizzato un webinar dal titolo: “Gli affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema dell’abitare: quale modello di sviluppo turistico per città a misura di imprese, turisti e residenti”. L’aumento delle locazioni turistiche di appartamenti sta avendo un impatto significativo sugli ecosistemi turistici delle città italiane, portando a una serie di nuove problematiche che coinvolgono sia i professionisti della ricettività che le attività artigiane.

Il cambiamento nell’ecosistema dell’abitare: L’avvento di numerosi siti specializzati ha favorito crescita degli affitti a breve termine e all’aumento delle presenze turistiche, ma ha anche determinato una competizione sleale che colpisce gli operatori professionali del settore ricettivo, un impatto negativo sul tessuto imprenditoriale e una diminuzione delle attività artigiane nei centri storici, che a contribuiscono in modo significativo alla vitalità e alla vivibilità delle città.

Interventi governativi e normative europee: Per affrontare questa problematica, il Governo ha proposto una bozza di legge sul tema e l’Unione Europea si appresta a varare un regolamento che prevede l’attribuzione di un codice di riconoscimento ad ogni locazione. Queste misure mirano a quantificare e regolamentare il fenomeno degli affitti brevi turistici.

Una riflessione necessaria: Il webinar promosso da Confartigianato Imprese, aperto a tutti, offre un’opportunità di riflessione su questo fenomeno evidenziando le ripercussioni non solo sui residenti, ma anche sull’intero tessuto imprenditoriale e, in particolare, sulle attività artigiane. Si tratta di una discussione importante per trovare un equilibrio tra lo sviluppo turistico e la tutela delle attività imprenditoriali locali, contribuendo a creare una città a misura di imprese, turisti e residenti. Il webinar vuole dunque offrire una riflessione su questo fenomeno, coinvolgendo tutti gli attori interessati (al webinar interveranno tra gli altri Filippo Celata, Ordinario di Geografia economica all’Università La Sapienza di Roma,  Antonio Preiti, Economista e docente presso l’Università di Firenze, Roberto Cozzani, Presidente Consorzio degli affittacamere “Welcome to La Spezia” di Confartigianato La Spezia) al fine di individuare soluzioni che favoriscano un modello di sviluppo turistico sostenibile e armonioso, capace di preservare l’identità delle città e il loro patrimonio artigianale.

Scarica il programma del webinar