25 Settembre 2023, h. 17:46

BERGAMO – Il progetto Benfatto conquista la platea del Made Film Festival di Bergamo

Il progetto Benfatto promosso dalla Farnesina e da Confartigianato Imprese conquista l’attenzione degli addetti ai lavori alla prima edizione di Made Film Festival, il viaggio ideato dalla Camera di Commercio di Bergamo nel patrimonio culturale d’impresa del territorio, che ha coinvolto il capoluogo orobico dal 22 al 24 settembre scorsi. Una manifestazione sviluppata lungo tre giorni di un ricco calendario di appuntamenti con un unico filo conduttore: la promozione del patrimonio d’impresa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative.

Il racconto del saper fare realizzato da Noise+ per il progetto Benfatto ha preso parte ad uno dei talk di un festival che, con il progetto lanciato dal Ministero degli Affari e la Cooperazione internazionale, condivide obiettivi e finalità: raccontare l’artigianato con nuove prospettive, mezzi e linguaggi multimediali, così da coglierne le innumerevoli sfumature e complessità. Cinque le sezioni individuate dagli organizzatori della manifestazione per raccontare il variopinto macrocosmo dell’artigianato: MADE Classic, MADE IN, MADE Cinema, MADE Corporate Movie Competition e MADE Talk. E proprio a quest’ultima categoria ha preso parte il progetto Benfatto, che ha aperto la giornata di sabato 24 settembre con un focus introdotto dal Presidente della Camera di commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni e focalizzato su approfondimenti e dibattiti sullo storytelling del mondo del lavoro. Due i panel, il primo dedicato proprio a Benfatto, an artisan story – case study, il progetto per raccontare in tutto il mondo il grande patrimonio umano, creativo e produttivo delle micro, piccole e medie imprese italiane, mentre il secondo, intitolato Audiovisivo e Purpose: Raccontare l’Anima delle Imprese, è stato curato da Storyfactory.

“La Camera di Commercio di Bergamo ha ideato questa manifestazione con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura di impresa e del lavoro. Una mission che è profondamente inserita nell’impegno che quotidianamente mettiamo in campo, ma che ci permette – tramite questo festival di rispondere ad una cultura anti-impresa che purtroppo caratterizza il nostro paese – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni – È importante trasmettere agli imprenditori l’importanza di acquisire competenze di racconto del proprio lavoro, in una società come la nostra in cui la comunicazione ha assunto grande importanza”.

“Questo progetto rientra nell’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella progettazione e produzione di contenuti audiovisivi per la promozione del made in Italy – ha detto Luca Di Gianfrancesco, consigliere d’Ambasciata e Capo Ufficio Divisione Promozione integrata del MAECI Questo primo progetto realizzato con Confartigianato è pensato per un pubblico generalista e non soltanto di addetti ai lavori e ci servirà per promuovere l’eccellenza italiana in tanti eventi organizzati nel mondo dalla Farnesina”.

“Il progetto Benfatto ha una finalità educativa estremamente importante per noi – ha sottolineato Lorenzo Pinetti, imprenditore e vicepresidente di Confartigianato Imprese BergamoQuesti linguaggi multimediali ci permettono infatti di riavviare quel dialogo vitale tra l’artigianato e i giovani italiani. Promuovere i mestieri della nostra tradizione ci permette di rinvigorire quella spinta culturale che da sempre ha avvicinato questi due mondi. Oggi quel legame si sta indebolendo ed è nostro compito trovare strade che ci permettano di portare tanto giovani in bottega”.

“Benfatto vuole raccontare l’artigianato più puro, salvaguardandone l’autenticità dei tanti racconti e delle singole storie – ha aggiunto Alessandro Raimondo di Noise+ Siamo riusciti a mostrare l’artigianato e le botteghe artigiane senza filtri, luoghi dove ogni giorno si rinnovano tradizioni secolari o che scrivono il futuro con prodotti innovativi. Speriamo possa essere il primo passo di un lungo percorso insieme alla Farnesina e a Confartigianato”.