13 Settembre 2023, h. 13:26 Notizie

MEDIA – Granelli a ‘Coffee Break’ (La7) sui nodi che frenano gli investimenti delle Mpi

La stretta monetaria e gli effetti sull’accesso al credito per i piccoli imprenditori, i ritardi di pagamento, la difficoltà a reperire manodopera, l’attuazione del Pnrr, la gestione dei migranti: sono gli argomenti affrontati oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante il suo intervento al programma di La7 ‘Coffee Break’.

Granelli ha sottolineato le preoccupazioni dei piccoli imprenditori per la delicata situazione economica che rischia di bloccare la propensione agli investimenti. In particolare, i continui rialzi dei tassi di interesse provocano pesanti conseguenze. Granelli ha ricordato infatti che nell’ultimo anno le micro e piccole imprese hanno subito un aumento di 6,7 miliardi del costo del credito. Contemporaneamente si assiste ad un progressivo crollo dei prestiti bancari: – 8,2% per le aziende fino a 20 addetti e – 9,5% per le imprese artigiane.

Un problema acuito dal fenomeno dei ritardi di pagamento della Pa e dei privati di cui sono ‘vittime’ proprio i piccoli imprenditori costretti a rivolgersi alle banche per ottenere la liquidità che viene loro negata dai ‘cattivi pagatori’ che non saldano le fatture nei tempi indicati dalla legge.

Rivedi l’intervento del Presidente Granelli a Coffee Break (La7)