16 Settembre 2023, h. 00:52

PUGLIA – ‘Con le radici nel futuro’: in Fiera del Levante la 69^ Giornata dell’artigianato

Grande partecipazione per la 69^ Giornata dell’Artigianato, svoltasi i il 14 settembre in Fiera del Levante. “Con le radici nel futuro: le imprese del Mezzogiorno alla sfida della transizione tra risorse comunitarie e l’incognita autonomia” è stato il tema del convegno promosso da Confartigianato Imprese Puglia, tenutosi presso il Padiglione permanente Confartigianato. L’apertura dei lavori è stata affidata a Francesco Sgherza, Presidente di Confartigianato Imprese Puglia.

Sono seguiti gli interventi di Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo sviluppo economico, Loredana Capone, Presidentessa del Consiglio regionale, Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante, Lucia Di Bisceglie presidentessa della Camera di commerciodi Bari, Sergio Magarelli, Direttore della sede di Bari della Banca d’Italia, di Carla Palone.

Presenti anche il Vicesegretario nazionale di Confartigianato Imprese Mario Vadrucci, il Vicepresidente di Confartigianato Puglia Luigi Derniolo, la Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, la dirigente del Servizio Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione della Regione Puglia Francesca Zampano.

Sul tema del convegno ha relazionato Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

A concludere i lavori è stato Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese. A moderare l’incontro Giorgio Demetrio, giornalista RAI.

“Siamo ad uno snodo epocale non solo per la Puglia ma per tutto il Mezzogiorno, l’Italia e l’Europa – ha affermato Francesco Sgherza. Sono moltissimi i fronti aperti, le sfide che dobbiamo affrontare come cittadini e come imprenditori. La transizione ecologica, quella energetica, quella tecnologica, digitale e, nondimeno, quella demografica e sociale ci impongono di utilizzare al meglio gli strumenti a nostra disposizione. Solo così potremo consentire al nostro sistema produttivo di mettere radici nel futuro”.

Per il presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli: “le imprese artigiane hanno mostrato in questi anni una elevatissima capacità di resistenza agli eventi avversi. In questa fase storica, così piena di incertezze, faticano a trovare figure professionali qualificate e devono affrontare un contesto particolarmente ostico sotto il profilo dell’accesso al credito. Il Paese – ha continuato il presidente – deve sfruttare al massimo le occasioni create dal PNRR e dai fondi comunitari per riuscire ad effettuare le transizioni della nostra epoca e, nel contempo perseguire la piena realizzazione del Mezzogiorno d’Italia”.