22 Settembre 2023, h. 13:42

TOSCANA – Oltre 400 persone al convegno “Disabilità e PNRR: quali misure per gli anziani” con l’intervento del Viceministro On. Bellucci

Oltre 400 i presenti al Teatro Petrarca di Arezzo per il convegno dedicato alla riforma della non autosufficienza dal titolo “Disabilità e PNRR: quali misure per gli anziani”. L’evento è stato organizzato da ANAP Toscana e da Confartigianato Imprese Toscana e si è aperto con i saluti del Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Maurizio Baldi, del Vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti, del Prefetto di Grosseto Maddalena De Luca e di altre autorità.

A seguire l’intervento del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci che ha dichiarato: “Il vostro convegno è importante perché dedica attenzione alle misure a favore della terza età. La riforma della non autosufficienza è una legge storica, approvata con ampio consenso parlamentare. Una riforma che va contro la marginalizzazione e l’isolamento, alla cui stesura hanno partecipato attivamente le parti sociali e le associazioni. Una legge che non è stata pensata come un semplice atto normativo ma come la cornice di un paradigma sociale in cui gli oltre 14 milioni di italiani ultrasessantacinquenni, il 23% della popolazione, possano sentirsi parte attiva. La speranza di vita delle persone in Italia è in aumento e il Governo deve quindi essere in prima linea, con politiche favoriscano la natalità e migliorino la qualità della vita degli anziani. Il cambiamento demografico fa emergere l’esigenza di nuove politiche sociosanitarie che possano soddisfare pienamente i bisogni della popolazione. Siamo consapevoli delle condizioni di vita delle persone non autosufficienti in Italia e vogliamo varare interventi stabili e strutturali, che superino il mero assistenzialismo e i bonus, puntando sulla qualità delle cure, sull’adeguata formazione del personale e su modelli di co-progettazione con il terzo settore. Per questo siamo aperti all’ascolto di tutti. L’invecchiamento attivo e la silver economy sono realtà che possono solo migliorare il futuro di tutte le generazioni, senza conflitti. Si è già perso troppo tempo.”

Si sono poi succeduti gli interventi di Sara Nocentini Responsabile della Segreteria dell’Assessorato regionale alle politiche sociali, e di Fabio Menicacci Segretario nazionale ANAP Confartigianato e del Senatore Francesco Zaffini, Presidente della X Commissione Affari Sociali.

Il Presidente di ANAP Toscana Angiolo Galletti in conclusione ha dichiarato: “Ringrazio i numerosi presenti, arrivati da tutta la Toscana, gli organizzatori e i relatori. Siamo consapevoli delle difficoltà del nostro Paese, della necessità di rilanciare la sua economia. Siamo però fermamente convinti che non si debba gravare ulteriormente sulla parte debole della società, già stremata dall’aumento del costo della vita e dalla difficoltà di accedere a cure efficaci in caso di bisogno. La riforma della non autosufficienza, che è un fatto epocale, non deve diventare una scatola vuota. Le istituzioni devono trovare le risorse necessarie per attuarla”.
Il convegno è stato moderato dal giornalista Federico d’Ascoli responsabile della redazione di Arezzo del quotidiano La Nazione.
La Festa ANAP Toscana 2023 è stata sostenuta da Banca Valdarno, Banca di Anghiari e Stia, Banca Tema e dal Consorzio Multienergia.