28 Ottobre 2023, h. 17:47

EDILIZIA – ANAEPA Confartigianato protagonista ai Cassa Edile Awards con il primo Mastro Formatore Artigiano d’Italia

Un settore sano e laborioso si è incontrato lo scorso 20 ottobre al Saie di Bari per i Cassa Edile Awards”, i riconoscimenti assegnati alle realtà dell’edilizia che rappresentano un’eccellenza nel mettere in campo una concorrenza leale rispettando le regole e i contratti di lavoro del comparto. Quest’anno, inoltre, è stato nominato, il primo Mastro Formatore Artigiano d’Italia, l’imprenditore Giovanni Lovato di Confartigianato Vicenza e componente della Giunta di ANAEPA.

È stata proprio Anaepa Confartigianato Edilizia ad ispirare questa figura innovativa, introdotta nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia artigianato rinnovato a maggio 2022. Una novità voluta per valorizzare il mestiere dell’artigiano edile e il ruolo dell’imprenditore nella trasmissione delle competenze.

Almeno 15 anni di anzianità, gestione consapevole della sicurezza nei luoghi di lavoro, percorsi formativi, regolarità contributiva e applicazione del CCNL edilizia artigianato e un corretto inquadramento dei dipendenti sono alcuni dei requisiti per diventare Mastro Formatore Artigiano (MfA).

Nel corso della Tavola rotonda delle Parti Sociali dell’edilizia che ha preceduto la premiazione, il Presidente di ANAEPA Stefano Crestini, nel ribadire il valore della formazione per lavoratori e imprese, ha affermato: “Il Mastro Formatore Artigiano è un riconoscimento importante, soprattutto dal punto di vista delle aziende artigiane, perché ciò che conta non è la dimensione dell’impresa ma le sue competenze. Il riconoscimento della capacità formativa diffusa attraverso la figura del MfA rappresenta una forza per questo settore e per le imprese, aumentando il loro valore sul mercato nei confronti dei committenti pubblici e privati”.