2 Novembre 2023, h. 15:39 Media

BENESSERE – Salpata da Genova ‘La Nave della Bellezza’, primo talent show in collaborazione con Confartigianato

Il 22 ottobre 2023 “La Nave della Bellezza” è partita da Genova con il suo prezioso carico di entusiasmo, di estro creativo, di voglia di innovare l’immagine dell’artigiano della bellezza.

E Confartigianato Benessere, come annunciato, è salita a bordo.

Si, c’eravamo! Con i professionisti della bellezza che hanno scelto di cogliere questa opportunità, questa formula innovativa ideata da The Lookmaker Institute e Quadrio TV sulla quale Confartigianato ha puntato per aprire nuovi orizzonti ai più audaci, a coloro che hanno voglia di aprirsi a un futuro diverso, di mettersi in gioco per affermare la loro professionalità, c’eravamo! Ed occupavamo un posto d’onore, con la Presidente nazionale Tiziana Chiorboli sulla poltrona del Giudice Speciale, di colei che poteva CONFERMARE O RIBALTARE il giudizio, impegnata con occhio attento a valutare il total look delle modelle, sapientemente creato dai partecipanti che si sono prodigati fino all’ultimo minuto per perfezionare il risultato, per aggiungere quel tocco che poteva valere la vittoria.

E mentre la MSC Grandiosa solcava il Mediterraneo e toccava Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca (tappa che ha sostituito quella prevista a Tunisi, cancellata per motivi di sicurezza), Palermo e Napoli, a bordo si lavorava instancabilmente. Il presentatore esperto di bon ton Nicola Santini, l’autore Aldo Dalla Vecchia e la troupe di Quadrio TV, con noi nello studio di registrazione allestito ad hoc, seguivano l’attività dei protagonisti e ne registravano le scelte, i movimenti, le espressioni, le emozioni, per comporre il mosaico da offrire ai telespettatori della “Nave della Bellezza”, il primo talent show in collaborazione con Confartigianato.

Ha così preso corpo l’intento di fornire alle imprese una ribalta nazionale capace di raggiungere il grande pubblico comunicando il valore dell’artigianalità e della creatività proprie di questi settori e di costruire, attraverso il piccolo schermo, un modello di riferimento ed una nuova immagine di un settore mai abbastanza valorizzato.

Come si svolgono le sfide

Durante ogni puntata, i tre look-makers hanno avuto a loro disposizione modelle “nature”, ragazze acqua, sapone e jeans, che si sono affidate alle loro mani per essere trasformate, attraverso una lenta metamorfosi, fino al raggiungimento del look adatto all’occasione scelta dalla giuria a inizio puntata.

Il “tema guida” di ogni puntata è stato comunicato ai concorrenti solo immediatamente prima della registrazione e su quello, in trenta minuti, si è giocato un carosello di trucco, parrucco, scelta abito ed accessori per interpretare il total-look completo più aderente alla propria vision, al proprio stile ed abilità.

Non sono mancati momenti di intensa emozione non soltanto da parte dei vincitori ma di tutti coloro che hanno vissuto un’esperienza del tutto nuova, che ha concesso loro di confrontarsi e di crescere contribuendo – da una parte – all’affermazione di una nuova immagine per gli operatori della bellezza nei confronti della clientela e – dall’altra – all’aumento dell’appeal nei confronti dell’attività agli occhi dei giovani.

La visione di Confartigianato Benessere

Tutto questo, perfettamente in linea con l’obiettivo di Confartigianato Benessere impegnata, come ha avuto modo di sottolineare la Presidente Chiorboli ai microfoni della produzione, ad abbattere i pregiudizi che giovani e meno giovani hanno nei confronti di questa professione, di un settore che può invece aprire le porte in termini di professionalità, redditività e prestigio. Non è mancato, poi, il monito della Presidente rivolto telespettatori che seguiranno la trasmissione ad avere cura e rispetto di sé,  a frequentare saloni e centri che operano nel rispetto delle regole, per non mettere a rischio il proprio benessere affidandosi alle mani sbagliate.

Tutto, quindi, si è svolto secondo i migliori auspici e tutto fa presagire che questa avventura non resti isolata ma possa continuare ad offrire le stesse opportunità alle nostre imprese che vorranno approfittarne.

Per ora restiamo in attesa dello “sbarco” della prima serie sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity intorno alla metà di dicembre.

Restiamo connessi, un ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa esperienza e un “a presto” a tutti gli altri!