6 Novembre 2023, h. 11:46
CHIETI – Torna “Orientati al futuro” con quattro appuntamenti nelle scuole superiori di Chieti
Torna l’appuntamento con Orientati al futuro, l’evento dedicato all’orientamento degli studenti delle quinte superiori. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa da Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila e da Europe Direct Chieti, in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Università degli studi ‘G. d’Annunzio’ e Academy ForMe. Quattro gli incontri previsti. Ad ospitarli saranno le scuole: lunedì 6 novembre, dalle 10 alle 13, l’Istituto di istruzione superiore ‘U. Pomilio’, martedì 7 novembre, dalle 10 alle 13, il liceo statale ‘I. Gonzaga’, giovedì 9 novembre, dalle 14 alle 15.30, il liceo artistico ‘N. da Guardiagrele’ e mercoledì 15 novembre, dalle 10 alle 13, l’Itcg ‘Galiani – De Sterlich’.
In tutti gli incontri sono previsti gli interventi del direttore generale di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli, sul tema La situazione del lavoro in Abruzzo e le opportunità del programma GOL, e di Annalisa Michetti, referente Europe Direct Chieti, sul tema Le opportunità di mobilità all’estero.
Inoltre, nell’evento del 6 novembre è previsto l’intervento di Lorenzo Ruggiero, del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Chieti Pescara, che parlerà di dati Excelsior. Sullo stesso tema si concentrerà il 7 novembre Lisa Del bello, sempre del Pid. Giovedì 9 novembre, invece, Gianluca De Santis, responsabile Ufficio Digitalizzazione, sviluppo delle imprese e orientamento al lavoro della Camera di Commercio parlerà di competenze digitali, mentre mercoledì 15 novembre Federica Talanga, del Nuovo Servizio Nuove Imprese dell’ente camerale, si concentrerà su “Design Thinking e presentazione del nuovo servizio SNI”.
Spazio, poi, ai casi di successo: all’istituto Pomilio, Alessio Della Volpe racconterà ai ragazzi l’esperienza della Fox Consulting in materia di cybersecurity, al Gonzaga Stefano Giannascoli parlerà della storia di Taiprora in materia di automazione industriale e al Galiani – De Sterlich Angelica Paolo racconterà l’esperienza della DeepCube in materia di customer experience.