14 Novembre 2023, h. 15:03 Notizie

COMUNICAZIONE – Fotografia professionale, quale direzione? Confartigianato ospita a Catania le qualifiche europee

Si svolgerà in Italia la sessione invernale delle qualifiche QEP (Qualified European Photographer) e Master QEP, istituite nel 1999 dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti), riconoscimenti di eccellenza fotografica professionale riconosciute in tutta Europa, rilasciate a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, quali matrimonio, ritratto, pubblicità, foto – industriale, moda, ecc. e che conferiscono, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.

Possono candidarsi al riconoscimento i fotografi professionisti associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. I lavori pervenuti vengono giudicati dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.

Le qualifiche vengono ospitate di volta in volta da un Paese aderente all’Organizzazione e quest’anno Confartigianato Fotografi affiancherà la FEP nell’organizzazione della sessione italiana, che si svolgerà a Catania il 25 e 26 novembre 2023 presso il Laboratorio Centralcolor di Via Federico Ciccaglione 16, che accoglierà i candidati ed i giudici europei di 32 Nazioni, oltre al board meeting della Federazione.

Confartigianato Fotografi ha inoltre voluto cogliere l’occasione della presenza dei rappresentanti della Federazione europea per organizzare un momento di confronto sul futuro della fotografia con la partecipazione del Presidente nazionale Corrado Poli, su tematiche di centrale interesse per il comparto e sul ruolo delle Associazioni quali elementi di valore per i riconoscimenti della professionalità del fotografo. L’evento “Fotografia professionale: quale direzione?” si svolgerà presso l’Hotel Agathae in via Etnea 229 – Sala Meeting il 25 novembre alle ore 11.
La fotografia professionale è in continua evoluzione. Quali sono le strategie, oggi, da porre in campo per emergere? Quali i migliori strumenti per avere successo in un mercato sempre più improntato all’uso dell’intelligenza artificiale e quali sono i vantaggi che essa può offrire?

Di questo e di altro ancora si parlerà a Catania. L’ingresso è gratuito e per prenotarsi chiamare il n. cell. 347 5853623 o inviare mail a: info@eugeniolivolsi.it

Leggi il programma

Cos’è la FEP – The Federation of European Photographers

La FEP rappresenta oltre 50.000 imagemaker professionisti in Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina e Stati Uniti attraverso le loro associazioni nazionali, oltre ad alcuni membri provenienti da paesi non rappresentati da associazioni nazionali quali l’Estonia, la Grecia, la Polonia, la Repubblica di Moldavia e la Svizzera. La Federazione mette a disposizione dei fotografi associati alle Associazioni aderenti riconoscimenti, formazione e sviluppo professionale, un codice di etica/condotta, una struttura di qualifiche impegnativa ed un programma di eventi e promozioni speciali su alcuni prodotti e servizi, oltre a rappresentarne su scala globale gli interessi su temi come la formazione, gli standard professionali, il diritto d’autore.