14 Novembre 2023, h. 12:00 Notizie

INIZIATIVE – Miss Italia indossa la bellezza del made in Italy ‘firmato’ Confartigianato

La bellezza dell’artigianato made in Italy è salita sul palcoscenico di Miss Italia. Alla serata conclusiva dell’84° edizione della manifestazione, svoltasi l’11 novembre a Salsomaggiore Terme, le tre finaliste hanno infatti indossato splendidi ed esclusivi abiti realizzati con criteri di sostenibilità ambientale ed economia circolare da giovani sarte associate a Confartigianato.

La creatività di Elisa Bettella e del suo team di Via Piave33 ha esaltato, con un abito in fibra di ortica, la bellezza di Francesca Bergesio, vincitrice della manifestazione, mentre Silvia Serafini, con un outfit frutto di upcycling, e Flavia Pinello, con un abito stampato in 3D da tessuti riciclati, hanno valorizzato rispettivamente le personalità di Veronica Lasagna, seconda classificata e di Siria Pozzi che si è aggiudicata il terzo posto. A celebrare la bellezza dell’artigianato made in Italy anche un’opera in ceramica realizzata dal maestro Davide Servadei e consegnata nel corso della manifestazione.

Come ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, intervenuto all’evento, “quando parliamo di bellezza, parliamo anche di artigianato italiano, parliamo del talento, della cultura produttiva, della tradizione e della spinta all’innovazione espressa dalle nostre imprese. Perché gli artigiani e i piccoli imprenditori, di tutti i settori, generano bellezza, dando vita a prodotti e a servizi eccellenti, fatti a regola d’arte e su misura, durevoli e sostenibili. Saper creare bellezza non è una cosa che si improvvisa: è frutto di anni di apprendimento, qualificazione delle competenze, aggiornamento continuo, trasmissione del ‘sapere’ e del ‘saper fare’ alle nuove generazioni”.

Ecco, quindi, il messaggio che Confartigianato ha voluto portare in questa collaborazione con Miss Italia: “Intendiamo celebrare e valorizzare – ha detto il Presidente Granelli – il concetto di bellezza come frutto di passione e dedizione e declinato in tutte le sue molteplici espressioni, comprese le nostre doti creative e tutta la nostra straordinaria e moderna abilità manifatturiera. Il nostro obiettivo consiste nel mostrare, soprattutto ai giovani, che la gradevolezza dell’aspetto estetico può essere in equilibrio armonico con l’impegno, la formazione e la continua spinta a migliorare per esprimere al meglio le qualità personali e le eccellenze imprenditoriali che il mondo ci invidia”.