23 Novembre 2023, h. 14:48

LA SPEZIA – Torna ‘Sapori & Mestieri – Stile Artigiano’: Il Festival dei Sapori di Confartigianato dal 24 al 26 novembre

Ritorna alla Spezia la manifestazione “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano” organizzata da Confartigianato che vedrà protagonisti i prodotti tipici, dolci e salati, del territorio. La kermesse ha il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune della Spezia. Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, il centro storico della città sarà pervaso da cioccolato, dolci e specialità territoriali. Oltre 40 stand di produzioni artigianali che potranno invogliare gli acquisti natalizi. Molte le iniziative: seminari e convegni, presentazioni di libri, visite culturali, show cooking e animazione per i più piccoli.

“Un appuntamento ormai tradizionale che dà il via alle iniziative natalizie che sarà innanzitutto una gioia per il palato – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un’occasione per degustare le prelibatezze dei grandi artigiani del nostro territorio e per approfondire tradizioni culinarie locali diventate famose in tutto il mondo. Tanti eventi correlati da non perdere tra i quali quelli previsti al Museo Amedeo Lia e al Museo del Sigillo. Ringrazio Confartigianato per la promozione e l’organizzazione di questa iniziativa che siamo sempre molto lieti di sostenere.”

“Abbiamo coinvolto oltre 100 aziende – spiega Antonella Simone, Responsabile Eventi Confartigianato – tra standisti, produttori e imprese coinvolte. Oltre agli operatori che saranno presenti in Corso Cavour, intendiamo promuovere e valorizzare le produzioni artigianali sia quelle dolciarie e del settore alimentare che quelle artistiche.

“Da oltre vent’anni l’appuntamento organizzato da Confartigianato anticipa lo shopping natalizio proponendo cioccolato, prodotti di pasticceria e dando spazio all’artigianato ligure delle eccellenze del Marchio di qualità ‘Artigiani in Liguria’ – dichiara il Presidente di Confartigianato Paolo Figoli – l’evento è l’occasione per promuovere e valorizzare le professionalità del comparto dell’artigianato tradizionale e tipico”.

“Una manifestazione che dà spazio a tanti produttori e alle tante aziende artigiane che rendono grande il nostro territorio con le loro eccellenze – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Marco Frascatore – e un’opportunità per i visitatori, che da venerdì 24 a domenica 26 novembre potranno degustare ottimi prodotti gastronomici e partecipare ad iniziative formative e piacevoli per tutta la famiglia, di entrare nel clima natalizio nel migliore dei modi.”

“Ringraziamo il Comune della Spezia e l’Amministrazione e la Regione Liguria ed in particolare Alessio Piana, Assessore allo Sviluppo Economico – commenta il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli – per il sostegno concreto ed organizzativo alla buona riuscita di questo evento di Confartigianato oramai diventato un appuntamento della nostra città”

Connesse alla manifestazione, ripartono anche le iniziative correlate all’evento, “lo scontrino vale due volte” e il contest “una dolce vetrina”.

Leggi il calendario degli eventi in programma