29 Dicembre 2023, h. 08:30 Studi

STUDI – Indice Confartigianato Imprese Sostenibili. Al top Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Veneto

Si sta chiudendo il 2023, un anno in cui Confartigianato ha dedicato una specifica attenzione ai temi della sostenibilità, organizzando 1° Forum sulla sostenibilità ‘Territorio in transizione’ e la prima edizione nazionale della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità.

Nel corso dell’anno l’Ufficio Studi ha esaminato le diverse sfaccettature ddello sviluppo sostenibile. Dall’analisi della domanda di competenze green, all’innovazione e alla dinamica lavoro femminile. Sono stati presentati i numeri chiave su piccole imprese e sostenibilità nel Bilancio sociale e nel webinar del 23 ottobre, durante la Settimana dell’energia e della sostenibilità.

La prima edizione dell’Indice Confartigianato Imprese Sostenibili – In occasione  dell’Assemblea annuale tenuta a Roma,  all’interno del 18° Rapporto annuale di Confartigianato ‘Intelligenza Artigiana, la sfida dell’IA’ è stata pubblicata la prima edizione dell’Indice Confartigianato Imprese Sostenibili. Qui i key data del 18° Rapporto e qui per scaricarlo.

L’Indice delinea il posizionamento dei territori regionali rispetto ai tre pilastri della sostenibilità, ambientale, economica e sociale, mediante una metrica che considera l’attivazione delle pratiche sostenibili delle imprese e in particolare delle micro e piccole e le condizioni di contesto e di habitat che favoriscono la sostenibilità dell’economia del territorio.

L’Indice sintetizza 22 indicatori nei tre ambiti della sostenibilità. In particolare, la sostenibilità ambientale viene valutata mediante 8 indicatori, la sostenibilità economica con 6 indicatori e la sostenibilità sociale con 8 indicatori.

Il territorio regionale che presenta un habitat più sostenibile risulta il Trentino-Alto Adige con un indice pari a 696 e superiore del 27,0% rispetto all’indice medio nazionale di 548; seguono Valle d’Aosta con 652, Friuli-Venezia Giulia con 634, Lombardia con 630 e Veneto con 626.

A livello ripartizionale nel Nord-Ovest la regione migliore è la Valle d’Aosta, nel Nord-Est il Trentino-Alto Adige, nel Centro le Marche e nel Mezzogiorno la Basilicata.

L’analisi per ambito evidenzia che per sostenibilità ambientale la migliore posizione è quella del Trentino-Alto Adige con un indice pari a 673 e superiore del 49,9% rispetto all’indice medio nazionale di 449, seguito da Valle d’Aosta con 668, Basilicata con 611, Calabria con 551 e Campania con 545.

Per la sostenibilità economica primeggia la Lombardia con un indice pari a 823 e superiore del 36,0% rispetto all’indice medio nazionale di 605; a seguire si posizionano Veneto con 781, Emilia-Romagna con 768, Trentino-Alto Adige con 682 e Piemonte con 677.

Per la sostenibilità ambientale è al primo posto il Friuli-Venezia Giulia con un indice pari a 835 e superiore del 41,5% rispetto all’indice medio nazionale di 590 e seguono Valle d’Aosta con 818, Toscana con 756, Trentino-Alto Adige con 733 e Marche con 709.

Indice Confartigianato Imprese Sostenibili: la classifiche regionali

Anno 2023 Range punteggio: 100-1.000 – Fonte: 18° Rapporto Confartigianato ‘Intelligenza Artigiana, la sfida dell’IA’