5 Febbraio 2024, h. 11:57

RAVENNA – Il convegno per approfondire le novità del Regolamento UE per la protezione delle IG no food

Lo scorso ottobre, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, è stato pubblicato il Regolamento per la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Sulla falsariga di quanto avviene già per il settore agroalimentare, l’Unione Europea ha finalmente creato un sistema di tutela delle eccellenze artigianali contro la contraffazione e le pratiche commerciali sleali. Nel nostro Paese, in particolare, sono moltissimi i prodotti che potrebbero ricevere il simbolo dell’Unione: dal marmo di Carrara al vetro di Murano, passando per i violini di Cremona ed i presepi napoletani.

In Emilia-Romagna, il nuovo Regolamento è stato a lungo atteso per assicurare una adeguata protezione ad eccellenze regionali come la ceramica ed il mosaico. Con l’obiettivo di scoprire il contenuto del Regolamento comunitario sulle IG no food , Confartigianato Ravenna ha organizzato una conferenza, che si terrà il prossimo 8 febbraio 2024, alle 17.30, nella splendida cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche.

All’evento, oltre ai colleghi dell’ufficio per gli affari europei di Confartigianato Imprese, interverranno, tra gli altri, l’On. Alessandra Basso, eurodeputata e relatrice-ombra del dossier nelle discussioni al Parlamento europeo, Emanuela Bacchilega, Presidente Confartigianato Ravenna, ed il Presidente Confartigianato Imprese Emilia-Romagna, Davide Servadei.

Al termine della conferenza i partecipanti sono invitati ad un aperitivo di networking.

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link.

rss