10 Febbraio 2024, h. 01:15 Notizie

TRASPORTO PERSONE – REN, foglio di servizio e piattaforme. Confartigianato all’incontro con il Ministro Salvini

L’8 febbraio si è svolto il Tavolo tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con i rappresentanti di taxi e NCC Auto.
All’incontro ha preso parte il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini il quale, auspicando che i lavori si chiudano entro il mese di marzo, ha dichiarato che l’obiettivo è agire con buonsenso e concretezza per offrire risposte a migliaia di imprese che attendono novità da anni.

I temi al centro dell’incontro sono stati l’adozione dei decreti attuativi in materia di foglio di servizio e R.E.N. (Registro Elettronico Nazionale) e la disciplina delle piattaforme digitali.

La riunione è stata dedicata alla discussione sul R.E.N. per una questione di preminenza tecnico-giuridica. Il Ministero ha evidenziato che non vi sarà una partenza scaglionata dei provvedimenti, ma che essi saranno approvati ed entreranno in vigore contestualmente. Nei prossimi incontri si entrerà nel merito della discussione sulla base dei testi che verranno forniti nei prossimi giorni.

Per Confartigianato Imprese erano presenti Alessandro Nordio in rappresentanza del settore Taxi ed Eraldo Abbate per il settore NCC Auto che hanno auspicato che si arrivi in tempi brevi ad una soluzione equilibrata.

Alla riunione dell’8 febbraio ne seguiranno altre a febbraio e marzo per raccogliere le osservazioni delle categorie.