8 Marzo 2024, h. 11:14

ALIMENTAZIONE – Fondo eccellenze alimentari: serve più trasparenza su riapertura sportello

Il click day del 1° marzo, che avrebbe dovuto distribuire alle imprese 76 milioni del Fondo eccellenze alimentari, è fallito a causa di problemi informatici della piattaforma di Invitalia. Il fallimento del click day è stato subito denunciato da Confartigianato che ha sollecitato l’annullamento della procedura e la previsione di un aggiornamento dello sportello oltre a lamentare l’inadeguatezza dello strumento del click day per la gestione delle agevolazioni pubbliche.

Il Ministero dell`Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è subito intervenuto fissando la riapertura dello sportello al 12 marzo, con la possibilità per le imprese di ripartire nella partecipazione da dove si erano interrotte il 1° marzo.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, in una lettera al Ministro Francesco Lollobrigida, lo ringrazia per l’immediato intervento ma chiede che la nuova data di apertura sia maggiormente pubblicizzata e che siano rese note le pratiche andate a buon fine prima del crash del click day e le risorse residue del Fondo.

La mancanza di informazioni al riguardo – sottolinea Granelli – disorienta le imprese interessate a partecipare ed espone al rischio di ricorsi da parte degli esclusi con richieste di accesso agli atti che finirebbero per paralizzare l’erogazione dei fondi. Il Presidente di Confartigianato auspica, inoltre, un rifinanziamento del Fondo per le numerose imprese interessate che rappresentano uno dei settori portanti del made in Italy.