17 Maggio 2025, h. 13:47 Notizie
EVENTI – Al via iter per prima laurea in Scienze dell’Artigianato con alleanza tra Mur, Università e Confartigianato
È partito oggi, a Padova, dal convegno “ArtigianIA – Una laurea in intelligenza artigiana”, il percorso per istituire in Italia la prima laurea in Scienze dell’Artigianato dedicata alla formazione economica e manageriale per le imprese artigiane.
Un progetto che vede alleati Ministero dell’Università e della Ricerca, Università e Confartigianato per valorizzare le competenze degli imprenditori e dotare le nuove generazioni di un corso di studi accademici ad hoc per guidare le aziende.
Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, la Rettrice dell’Università degli Studi di Padova Daniela Mapelli, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.
“La laurea in Scienze dell’Artigianato – ha spiegato il Ministro Anna Maria Bernini – è un percorso innovativo che nasce dall’ascolto del territorio, dalla visione lungimirante delle imprese, dalla disponibilità dell’Ateneo e dall’impegno del ministero. Un’iniziativa pensata per valorizzare il sapere e il saper fare, offrendo ai giovani gli strumenti per affrontare con competenza e consapevolezza le sfide del mondo del lavoro”.
“La missione dell’Università – ha sottolineato la Rettrice dell’Università degli Studi di Padova Daniela Mapelli – è quella di porre in connessione il mondo dell’istruzione con il territorio, di mantenere un legame molto stretto e un’interlocuzione con il mondo esterno, di cogliere le esigenze delle imprese. Per questo puntiamo sulla formazione permanente anche con l’offerta di microcredenziali, pacchetti di competenze offerte non soltanto ai laureati ma anche tutti coloro che intendono arricchire le proprie conoscenze in ambiti specifici e legati all’evoluzione del mondo del lavoro”.
“L’iniziativa – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – nasce dalla volontà di far incontrare università e aziende per potenziare la secolare cultura produttiva dei nostri imprenditori in un percorso di formazione utile a possedere gli strumenti indispensabili ad affrontare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, dalle transizioni green e digitale, dalla competizione sui mercati mondiali”.
Notizie correlate:
- LAVORO – Salario minimo: no a imposizione per legge. Vera garanzia per lavoratori è contrattazione collettiva
- GIOVANI IMPRENDITORI – Calo di 874mila under 35 in 10 anni. Imprese over 60 superano quelle junior A rischio ricambio generazionale
- BUROCRAZIA – Gap digitale Pa: solo 41,3% italiani dialoga on line con enti pubblici. Italia 23° in Ue per servizi a imprese
- AMBIENTE – 5,7 mln italiani a rischio frane e 2,4 mln a rischio alluvioni. Subito prevenzione contro minacce clima