21 Maggio 2025, h. 11:57
NAPOLI – L’alta sartoria napoletana si presenta al mondo con la 25ª edizione di “Moda all’Ombra del Vesuvio”
Confartigianato Imprese Napoli e l’Associazione “Piazza di Spagna” presentano con orgoglio la 25ª edizione di Moda all’Ombra del Vesuvio – Premio Giovani Talenti della Moda, manifestazione patrocinata da Confartigianato e inserita nel progetto nazionale “Eccellenza” di Confartigianato, che promuove il talento e il saper fare italiano.
La storica kermesse, in programma sabato 24 maggio alle ore 20:30 presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, rappresenta da 25 anni un’occasione concreta per valorizzare la creatività dei giovani stilisti, offrendo loro visibilità e opportunità professionali. Grazie alla rete costruita negli anni con atelier e brand internazionali – tra cui Valentino – il concorso ha permesso a tanti ragazzi di intraprendere percorsi nel mondo della moda.
Durante la serata sfileranno in passerella gli abiti realizzati dai partecipanti, suddivisi nelle tre categorie in concorso: Premio Miglior Scuola, Giovani Talenti della Moda e Giovani Diplomati.
A valutare le creazioni sarà una giuria d’eccellenza, composta dal Presidente di Confartigianato Napoli Enrico Inferrera, dal celebre stilista Nino Lettieri, da Francesca Brancalenti (Presidente nazionale Sarti e Stilisti di Confartigianato), e dagli stilisti Giuseppe Miranda, Giovanna Panico, Vincenzo Casapulla, Cira Borrelli e Pino Peluso, Presidente di Confartigianato Moda Napoli.
A sfilare fuori concorso anche le collezioni di importanti atelier del territorio, tra cui: Nino Lettieri Atelier, Helemid Swimwear, Pellicce De Gaetano, Maison Casapulla, Ufficio Stile Alter, Pinù e Simbiosi di Cira Borrelli, vincitrice di Forbici d’Oro Campania 2025 e del Ditale d’Oro a Roma.
Nel corso della serata saranno assegnati anche i Premi Ulisse per Arte e Ingegno, che celebrano l’eccellenza dell’artigianato locale. I riconoscimenti andranno a:
· Alfonso Vitiello, Maestro Artigiano del Corallo – D’Elia Company Coralli
· Annalisa D’Orso, titolare di Ylios Beachwear
· Vittoria Pappalardo, esperta in Design e Comunicazione – VIP di Vittorio Pappalardo
Uno dei momenti più toccanti dell’evento sarà la consegna del Premio ANCoS Napoli per l’Impegno Sociale e Culturale ad Alessandra Cuevas, che porta avanti la memoria della madre Teresa Buonocore, uccisa per aver denunciato l’uomo che aveva abusato della figlia. Una testimonianza di coraggio e impegno a favore delle donne e dei minori.
Spazio anche all’inclusione con il progetto Porta.Gioie in città, laboratorio di oreficeria artigianale nato dalla collaborazione tra Bella Bri e L.E.S.S., che ha coinvolto quattro donne rifugiate, offrendo loro formazione e opportunità ispirate alla tradizione napoletana.
Moda all’Ombra del Vesuvio si conferma, anche quest’anno, un evento che unisce moda, artigianato, cultura e responsabilità sociale.