No alla violenza sulle donne: Confartigianato Benessere e Soroptimist International d’Italia insieme per “Orange the World – Read the Signs”
Confartigianato Benessere rinnova il proprio impegno al fianco di Soroptimist International d’Italia per la campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women per dire no alla violenza contro le donne.
Dal 25 novembre al 10 dicembre, durante i 16 giorni di attivismo, l’arancione – colore simbolo di un futuro libero dalla violenza – illuminerà sedi, monumenti e luoghi simbolici in tutta Italia.
Accanto all’iniziativa ONU, il Soroptimist international d’Italia – tramite la Federazione Europea SIE – Soroptimist International of Europe– promuove anche quest’anno la campagna “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, che pone l’accento sulla prevenzione e sul riconoscimento precoce dei segnali di una relazione potenzialmente pericolosa.
L’obiettivo di “Read the signs” è quello di incentivare la cultura della prevenzione: un invito a riconoscere per tempo i segnali di una relazione potenzialmente pericolosa – come gelosia, controllo, manipolazione o collera – che possono degenerare in comportamenti violenti.
Particolare attenzione è rivolta anche al tema della cyberviolenza, per accrescere la consapevolezza dei rischi online e fornire strumenti di difesa contro la violenza informatica,
Alla campagna aderiscono numerosi Comuni italiani, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, che illumineranno in arancione le proprie sedi e i monumenti simbolici. L’iniziativa si collega anche al progetto “ Una Stanza tutta per sé”, promosso da Soroptimist, che ha già realizzato 300 spazi protetti presso caserme e uffici di polizia per accogliere e sostenere le donne nel delicato momento della denuncia.
Nel segno della continuità con il progetto “Sentinelle nelle Professioni”, Confartigianato Benessere partecipa come partner ufficiale della Campagna “Orange the World – Read the Signs”, alla quale è stato concesso il patrocinio ufficiale.
Le Organizzazioni territoriali e regionali di Confartigianato sono invitate a illuminare simbolicamente in arancione le proprie sedi il 25 novembre e a condividere testimonianze foto e video sui canali social nel corso dei 16 giorni di attivismo.
Inoltre, i poster e i banner ufficiali della campagna – da diffondere presso i canali di comunicazione, le attività del settore beauty & wellness e le scuole professionali – offrono strumenti concreti per riconoscere e contrastare i segnali precoci di violenza.
L’obiettivo della collaborazione tra Soroptimist International d’Italia e Confartigianato Benessere è unire le forze per amplificare la visibilità della lotta contro la violenza di genere, promuovendo una rete di consapevolezza, sostegno e solidarietà.
Solo insieme si può costruire una società più giusta, libera e sicura per tutte le donne.
Scarica i materiali di comunicazione della campagna
Related posts:
Ddl Ancorotti: per acconciatori ed estetisti una riforma che valorizza formazione, innovazione, legalità
Le Organizzazioni artigiane: “Sì a proposta modifica della legge del settore acconciatura presentata dal senatore Ancorotti”
Il Sottosegretario Borgonzoni a Confartigianato: “La formazione è fondamentale per competere nel cinema e audiovisivo”
Confartigianato Ict: “Dal pacchetto Ue risposte concrete alle nostre istanze. Bene wallet e registro unico. Ora la sfida è l’attuazione”

