Territorio
·

Al medico di Confartigianato Lombardia, Vincenzo Cimino, l’Ambrogino d’Oro 2025 del Comune di Milano

Per la prima volta nella sua storia, Confartigianato Lombardia ha partecipato ufficialmente alla cerimonia degli Ambrogini d’Oro del Comune di Milano, sostenendo la candidatura del dott. Vincenzo Cimino, specialista in Endocrinologia e Assistant Professor all’Università degli Studi di Milano, da anni protagonista di un intenso lavoro di divulgazione sui temi di obesità, diabete e prevenzione delle malattie metaboliche.

La consegna delle civiche benemerenze si è svolta domenica 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, nella cornice del Teatro Dal Verme, alla presenza delle istituzioni cittadine e dei numerosi premiati che, nei più diversi ambiti, si sono distinti per il loro contributo alla comunità milanese.

Tra i nomi insigniti dell’Ambrogino d’Oro 2025 figura appunto Vincenzo Cimino, medico che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per Confartigianato sui territori lombardi, tanto da essere ormai conosciuto come “il dottore di Confartigianato”. Numerosi gli incontri pubblici promossi insieme alle associazioni territoriali per informare cittadini, imprenditori e famiglie sull’importanza della prevenzione, degli stili di vita corretti e della lotta a una delle principali emergenze sanitarie contemporanee: la sindrome metabolica.

Il riconoscimento nasce da una motivazione che mette insieme eccellenza professionale e profondo senso di umanità. Rientrato in Italia dopo un’esperienza internazionale, Cimino ha portato al Pio Albergo Trivulzio competenze innovative e uno spirito di servizio che lo hanno reso un riferimento per le periferie e per le comunità più fragili della città. Durante la pandemia è rimasto accanto ai pazienti più a rischio, raggiungendoli anche a domicilio. Una dedizione che racconta una Milano fatta di impegno silenzioso e quotidiano verso chi è più vulnerabile.

A rappresentare Confartigianato Lombardia durante la cerimonia era presente il Segretario Generale Carlo Piccinato, a testimonianza di un impegno che va oltre la rappresentanza economica e che investe sempre più il tema del benessere, della salute e della responsabilità sociale. “Il riconoscimento al dottor Cimino – sottolinea Confartigianato Lombardia – premia non solo l’eccellenza scientifica, ma anche la capacità di portare il sapere medico fuori dagli ambulatori, nei territori, tra le persone. È un modello di divulgazione che condividiamo e che continueremo a sostenere”.

La partecipazione agli Ambrogini segna quindi un passaggio simbolico importante: Confartigianato Lombardia entra ufficialmente tra i soggetti che contribuiscono, anche sul piano culturale e sociale, al racconto delle eccellenze che rendono Milano una città viva, solidale e attenta al futuro.

rss