Notizie
·

Confartigianato e Argentina, partnership in crescita. Incontro con delegazione imprenditoriale

Il 2 dicembre, presso la sede nazionale di Confartigianato, si è tenuto un incontro con una delegazione di associazioni e imprenditori argentini.

Un appuntamento che segna una tappa significativa nel percorso di rafforzamento dei rapporti tra Confartigianato e l’Argentina, Paese che negli ultimi anni è diventato un interlocutore privilegiato e un terreno fertile per costruire collaborazioni capaci di generare opportunità reali per le imprese del nostro Sistema.

La collaborazione con IILA, nell’ambito del progetto Habilits sostenuto dal MAECI, ha rappresentato un passaggio decisivo: per due anni le associazioni territoriali della Confederazione hanno ospitato tirocini formativi destinati a professionisti e funzionari latinoamericani. Tra questi, il Protocollo d’Intesa con ADIMRA – l’associazione delle imprese metalmeccaniche argentine – grazie al quale è stato attivato un desk Confartigianato a Buenos Aires e, parallelamente, un presidio ADIMRA presso la nostra sede di Milano. Un sistema bilaterale ideato per accompagnare le imprese italiane che operano o intendono operare nel Paese sudamericano.

A seguito delle missioni istituzionali a Córdoba e Buenos Aires, è stata avviata una cooperazione strutturata con il Governo di Córdoba, che ha portato all’apertura di un ufficio di rappresentanza Confartigianato nella provincia. L’obiettivo è favorire iniziative imprenditoriali, programmi formativi e attività di capacity building, promuovendo al tempo stesso nuova imprenditorialità locale.

E’ stato inoltre avviato il primo corso di Intelligenza Artificiale per le PMI, rivolto alle imprese argentine associate ADIMRA e a quelle della provincia di Córdoba: un passo importante per accompagnare la transizione digitale delle piccole imprese anche oltre oceano.

Rilevante anche la collaborazione con l’Università El Salvador di Buenos Aires, dove Confartigianato contribuisce a un corso post–laurea in diritto aziendale, portando la propria esperienza diretta nel supporto alle micro e piccole imprese. Si affianca a ciò la lunga presenza dell’ufficio di patronato INAPA a Buenos Aires, da anni punto di riferimento per la comunità italiana.

In questo quadro si inserisce l’incontro del 2 dicembre, che ha visto la partecipazione di una delegazione altamente qualificata del mondo associativo e imprenditoriale argentino. Ne facevano parte Dario H. Pellegrini, presidente della CIIA e della Camera PMI di Salta, attivo nella cooperazione economica tra Europa e America Latina; Rodolfo Gámes, presidente di APIA e punto di riferimento nazionale per la progettazione e la gestione delle aree industriali; Laura Camps, responsabile del Parque Industrial de Moreno, uno dei più importanti poli produttivi del Paese; Fabián Alejandro Zibecchi, imprenditore nel settore media e audiovisivo; Patricio Taylor, investitore multisettoriale con interessi in diversi Paesi sudamericani e in Europa; e Adrián Oscar Díaz, imprenditore attivo nelle infrastrutture tecniche, nell’edilizia e nello sviluppo immobiliare.

La delegazione ha ribadito un forte interesse a sviluppare iniziative condivise nei campi della formazione, dello scambio professionale, della collaborazione industriale e dell’innovazione tecnologica.

«Stiamo costruendo un ponte stabile tra le nostre imprese e un Paese che riconosce nel saper fare italiano un modello di sviluppo – ha sottolineato il Presidente Granelli – le collaborazioni avviate in Argentina aprono nuovi spazi di crescita, sia per le nostre aziende sia per quelle argentine. L’incontro di oggi conferma che la strada intrapresa è quella giusta: vogliamo ampliare le partnership, sostenere l’internazionalizzazione e promuovere progetti congiunti in settori strategici. Il percorso proseguirà con determinazione e troverà un momento importante nella missione di Sistema del 2026, in occasione dell’inaugurazione delle nuove sedi di Confartigianato in Argentina».

 

rss