8 Maggio 2025, h. 16:51 Notizie
ALIMENTAZIONE – Confartigianato a Tuttofood 2025 con le imprese artigiane ambasciatrici della qualità made in Italy
Si è conclusa con successo l’edizione 2025 di Tuttofood, la fiera B2B di riferimento per l’ecosistema agroalimentare. Un appuntamento fondamentale a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, dove scoprire, definire e guidare l’evoluzione del comparto food & beverage.
Organizzata nei padiglioni di Fiera Milano dal 5 all’8 maggio, anche quest’anno ha visto protagonista Confartigianato Alimentazione con uno spazio espositivo collettivo che ha ospitato 13 imprese artigiane provenienti da diverse regioni d’Italia, ambasciatrici della qualità, della tradizione e dell’innovazione del nostro comparto agroalimentare. Anche nel 2025, Confartigianato conferma l’impegno nella promozione dei prodotti alimentari artigiani, riaffermando il ruolo centrale delle imprese italiane nei mercati globali e nei trend dell’innovazione.
La partecipazione a Tuttofood ha offerto l’occasione per mettere in vetrina il meglio della produzione artigiana: prodotti da forno, conserve, dolci, caffè, salumi, formaggi e molto altro. Le imprese presenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con buyer internazionali, stringere nuove relazioni commerciali e raccontare le proprie storie di passione, territorio e saper fare.
«Partecipare a eventi come Tuttofood significa offrire alle nostre imprese una vetrina globale dove esprimere tutto il valore dell’artigianato alimentare italiano» – ha dichiarato Cristiano Gaggion, Presidente di Confartigianato Alimentazione – «Il riscontro ottenuto quest’anno dimostra quanto il mondo apprezzi l’eccellenza delle nostre produzioni, fondate su qualità, sostenibilità e identità territoriale. Continueremo a sostenere e promuovere queste realtà, perché rappresentano il cuore pulsante del Made in Italy».
La partecipazione di Confartigianato a Tuttofood rientra in una più ampia strategia di internazionalizzazione e valorizzazione delle Mpi del settore alimentare, con l’obiettivo di consolidare la presenza sui mercati esteri e supportare la crescita delle imprese artigiane attraverso le fiere di settore.
Notizie correlate:
- DOLCIARIO – Cristiano Gaggion nuovo Presidente di Confartigianato Dolciario
- ALIMENTAZIONE – Confartigianato Alimentazione porta a Sigep 2025 l’eccellenza artigiana made in Italy
- PASTAI – Salvatore Astorino nuovo Presidente dei Pastai di Confartigianato
- PANIFICATORI – Vincenzo Pallonetto eletto alla Presidenza di Confartigianato Panificatori