Confartigianato Imprese protagonista a VicenzaOro: Consiglio Nazionale Orafi in occasione dell’inaugurazione della fiera
In occasione dell’inaugurazione della 71ª edizione di VicenzaOro, la più importante fiera italiana ed europea del settore gioielleria e oreficeria, si è riunito presso la fiera vicentina il Consiglio Nazionale di Confartigianato Orafi, confermando la centralità dell’evento per le imprese associate.
La manifestazione, svoltasi a Vicenza dal 16 al 20 gennaio, ha rappresentato il principale appuntamento con i mercati internazionali per le imprese del settore orafo, registrando la presenza di circa 1.300 espositori, di cui oltre 700 imprese del gioiello made in Italy. Gli altri 600 operatori provenivano da 35 Paesi del mondo, con le maggiori presenze da Turchia, Hong Kong, Thailandia, Germania, Belgio, Spagna e India. I buyer ospitati sono stati oltre 550, provenienti da 65 Paesi esteri, grazie alla collaborazione con l’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri.
Confartigianato Imprese ha contato oltre 100 imprese associate presenti in fiera, con stand propri o all’interno delle collettive organizzate da Confartigianato Arezzo e Confartigianato Vicenza.
“Lo scenario economico che ci siamo trovati di fronte alla vigilia della fiera ci ha obbligato ad essere particolarmente prudenti”, ha dichiarato Luca Parrini, Presidente di Confartigianato Orafi. “L’incertezza sui mercati internazionali, legata alle politiche commerciali degli Stati Uniti e all’inasprirsi delle tensioni geopolitiche causate dal perdurare dei conflitti in Ucraina e Palestina, si è tradotta nel corso del 2025 in un forte aumento delle quotazioni dei metalli preziosi. Le oscillazioni repentine dei prezzi hanno spinto molti operatori commerciali a limitare gli acquisti e ad attuare una ulteriore stretta sulle scorte di magazzino”.
Related posts:
Restauro, settore strategico: al Ministero della Cultura presentata la ricerca Confartigianato-LIUC
Per Tpl non di linea serve riforma organica. Taxi divengano insostituibili in mobilità pubblica
A SIGEP Confartigianato punta su eccellenza artigiana, formazione, giovani e territori
Per il distretto tessile di Prato Confartigianato e Cna chiedono controlli strutturali e filiere tracciabili

