23 Luglio 2015, h. 18:29

A Italian Makers Village in mostra ‘DI Donne’, design, innovazione e artigianato in chiave femminile

didonne_fuorisaloneÈ stata inaugurata ieri all’Italian Makers Village, il Fuori EXPO di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano, DI donne, collettiva di design, innovazione e artigianato in chiave femminile con esclusivi prototipi ideati da designer di fama e realizzati dalle donne artigiane. C’è, ad esempio, il tavolo da party in cartone riciclabile, il classico sgabello da bagno rivisitato con inserti in pelliccia, il libro delle insalate con la descrizione di ogni varietà e il seme per piantarla. Per alcuni fra questi campioni, presentati in anteprima allo scorso Fuori Salone del Mobile, è già iniziata la fase di produzione, come per gli orecchini modulabili o il tavolino in plexiglass. Le case chic per cani e gatti decorate con trompe l’oeil sono già state richieste da atelier di lusso per animali. «Sono più che orgogliosa di questo progetto: i riscontri di pubblico e stampa – spiega Arianna Fontana, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano e ideatrice dell’iniziativa – sono sempre ottimi e siamo ormai alla quinta edizione, in un costante crescendo. A conferma della sua bontà, DI donne è stato selezionato da Women for EXPO per un’esposizione ad hoc (dal 20 al 25 settembre ndr.) all’interno di Padiglione Italia. Un importante traguardo che riconosce al progetto la capacità di sostenere l’imprenditoria femminile in modo concreto e originale». La mostra è già stata esposta al Village di Confartigianato lo scorso maggio ed è stata richiesta in giugno anche a Giussano (MB) per un’esposizione in Villa Sartirana. DI donne sarà aperta al pubblico fino al 31 luglio a ingresso libero da mercoledì a venerdì 17.00 – 23.00.
L’iniziativa gode anche del patrocinio della Camera di commercio di Milano.

GLI ARTIGIANI

I DESIGNER

Laura Agnoletto, Dorina Camusso, Manolo De Giorgi, Marco Ferreri, Margherita Palli, Marco Romanelli