14 Ottobre 2019, h. 18:01 Comunicati stampa

ATTUALITA’ – Il vertice di Confartigianato incontra il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli

Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha incontrato oggi i vertici di Confartigianato, il Presidente Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli.

Nel corso dell’incontro il Presidente di Confartigianato, nell’apprezzare l’attenzione del Ministro alle aspettative espresse dall’artigianato e dalle piccole imprese, ha ribadito la necessità che venga al più presto modificato il meccanismo dello sconto in fattura per ecobonus e sismabonusprevisto dall’articolo 10 del Decreto Crescita che, nell’attuale formulazione, altera la concorrenza a danno dei piccoli imprenditori dei settori costruzioni e installazione impianti. In proposito, il Presidente Merletti ha apprezzato l’impegno del Ministro Patuanelli ad individuare una soluzione.

In particolare, il Presidente di Confartigianato ha ribadito la necessità che venga al più presto modificato il meccanismo dello sconto in fattura per ecobonus e sismabonus previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita che, nell’attuale formulazione, altera la concorrenza a danno dei piccoli imprenditori dei settori costruzioni e installazione impianti.

Il Presidente di Confartigianato ha poi espresso la necessità di affrontare in modo risolutivo, anche con un intervento di banca pubblica, la grave crisi dei crediti di piccolo importo, un’area ‘a fallimento di mercato’ dalla quale le industrie bancarie si ritraggono.

Sul tema Impresa 4.0, i rappresentati di Confartigianato hanno sottolineato l’esigenza di misure strutturate sempre più a misura di micro e piccola impresa, seguendo il percorso avviato nell’ultima Legge di Bilancio e modulandone l’intensità con interventi di maggiore importo per le imprese più piccole.

Per quanto riguarda i costi dell’energia, il vertice di Confartigianato ha sollecitato la riduzione degli oneri generali di sistema che pesano per il 38% sull’importo delle bollette elettriche dei piccoli imprenditori.

 

rss