28 Novembre 2011, h. 00:00

A Belluno e a Torino in passerella aziende storiche e nuove leve dell’artigianato

Forse nel loro futuro ci saranno le passerelle dell’alta moda milanesi. Per ora si accontentano del successo conquistato alle sfilate di Torino. Stiamo parlando delle giovani allieve dell’Istituto professionale ‘Novelli’ di Marcianise, in provincia di Caserta, che nei giorni scorsi hanno fatto sfilare le loro creazioni ad ‘Artò, il Salone torinese dedicato alle nuove eccellenze artigiane. A sostenerle nell’impresa è stata Confartigianato di Cuneo. Claudio Ambrogio, presidente di Confartigianato Federmoda del Piemonte, le ha ospitate per uno stage di 160 ore nel suo atelier in provincia di Cuneo e le ha accompagnate nella preparazione della sfilata. ‘Tutti i ragazzi che si sono formati nella mia azienda – sottolinea Claudio Ambrogio – hanno subito trovato un impiego, tant’è che sono stati assunti da grandi aziende, grandi o direttamente da noi’. Ed è stato un debutto trionfale che ha premiato, oltre alle giovani aspiranti stiliste, la collaborazione tra scuola e imprese e l’impegno di Confartigianato per avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi formativi in azienda. E mentre a Torino sfilava la creatività artigiana, a Belluno salivano sul palco imprenditori altrettanto geniali. L’Unione Artigiani e Piccole Imprese ha infatti organizzato la nona edizione del premio ‘Arte e lavoro’ per rendere onore ad oltre 90 imprenditori bellunesi che si sono distinti nel campo dell’innovazione, della ricerca, della formazione. Ma a ricevere il riconoscimento di Confartigianato vi erano anche aziende storiche, in attività da oltre 100 anni, alcune addirittura attive ai tempi dell’Unità d’Italia. Ad applaudire e ad incitare le imprese il Presidente dell’Unione Artigiani Luigi Curto e il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini che hanno sottolineato i valori del lavoro artigiano. Non è mancato un riconoscimento all’eccellenza femminile. Durante la manifestazione, Donne Impresa Belluno ha consegnato Premi a donne che si sono distinte in campo economico, scientifico e culturale.