Progetto europeo IoreSME

Confartigianato Imprese è partner del progetto IoreSME (Increasing SME Organisations Representativeness for more Effective Social Dialogue) finanziato nell’ambito del Programma europeo EaSI per l’innovazione sociale e l’occupazione con l’obiettivo di accrescere il ruolo delle parti sociali e il dialogo sociale.

Il progetto, iniziato ad agosto 2022, ha una durata di due anni e coinvolge, oltre a Confartigianato Imprese, la Camera di commercio di Malta (capofila), CNA, Gsevee (Grecia), Unizo (Belgio), OZS (Slovenia) e SMEunited (partner associato).

IoreSME intende promuovere e sostenere la rappresentatività delle organizzazioni delle PMI e rafforzare il dialogo sociale a livello nazionale ed europeo, dando visibilità all’attività, funzione e responsabilità delle organizzazioni dei datori di lavoro e promuovendo il loro ruolo come parti sociali. Inoltre, il progetto mira ad incrementare la consapevolezza del valore aggiunto del dialogo sociale per la promozione della dimensione economica, occupazionale e sociale delle PMI sia a livello europeo che nazionale.

AZIONI

Le azioni che saranno realizzate nell’ambito del progetto DigiSoc sono:

• Campagna di promozione per sensibilizzare le imprese e aumentare la partecipazione;
  • Creazione di un Desk sul Semestre Europeo, finalizzato ad aumentare il coinvolgimento delle organizzazioni datoriali delle PMI e a promuovere le opportunità finanziarie legate per esempio al Pilastro Europeo dei diritti sociali, all’EU Green Deal e al PNRR;
  • Partecipazione al Comitato Affari Sociali diSMEunited per aumentare il coinvolgimento delle organizzazioni datoriali sulle tematiche di maggior interesse a livello europeo.

Persona di contatto
Alice Lazioli – Invia una e-mail