4 Giugno 2015, h. 10:03

STUDI – Capitale umano e valore artigiano: 2,0 miliardi di euro di investimento in formazione on the job nell’artigianato

Il “valore artigiano” caratterizza modi di produrre e organizzare l’impresa che superano i vecchi limiti di forma di impresa, dimensione e settore. Il valore artigiano è caratterizzato dalla predominanza di alcuni caratteri dell’impresa, tra i quali la realizzazione di beni e servizi fondata sulle conoscenze della tradizione e caratterizzata da un forte legame con le risorse – umane e materiali – del territorio. La produzione artigiana di beni e servizi interpreta in modo originale l’abbinamento di materiali, tecniche e competenze, con lavorazioni a regola d’arte che garantiscono un prodotto ben fatto e di elevata qualità, reso possibile dal talento delle risorse umane presenti nelle imprese artigiane. Ed è proprio sulla protezione e lo sviluppo della dotazione del capitale umano delle imprese artigiane che si innescano i processi di trasmissione delle conoscenze resa possibile dal passaggio generazionale nelle imprese familiari e dai processi formativi on the job.

Nel quinquennio 2006-2011 il 9,1 % delle microimprese (3-9 addetti) a conduzione familiare è stato interessato da passaggio generazionale e il 18,2% lo prevede entro il 2016: nell’arco di dieci anni il fenomeno coinvolge più di un’impresa su quattro (27,3%) a un ritmo di 53 microimprese al giorno. Si stima siano coinvolti 877.853 addetti delle imprese in fase di transizione nella gestione, pari al 22,8% degli addetti delle imprese con 3-9 addetti.

In cinque anni, con riferimento al periodo 2010-2014, le imprese artigiane hanno investito nella formazione ‘sul campo’ ai neoassunti in media 1.965,5 milioni di euro all’anno, a conferma di quanto l’accumulazione del capitale umano sia un fenomeno consolidato in azienda grazie all’affiancamento del titolare ai suoi collaboratori.

I dati per territorio nell’Elaborazione Flash “Valore artigiano e trasmissione del capitale umano:

passaggio generazionale  e training on the job

La formazione on the job nelle imprese artigiane in Italia

(Anni 2010-2014; valori assoluti in milioni di euro – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat, Unioncamere-Ministero del Lavoro e Unioncamere)

Elaborazione Flash