Cesare Baroli 1947

Le scarpe su misura della Cesare Baroli 1947

I tre fratelli Baroli  fotografati da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

baroli-dettaglio-bTre generazioni di imprenditori, un distretto che ha fatto la storia della calzatura italiana e un’azienda, la Cesare Baroli 1947, che oggi rappresenta una roccaforte della qualità artigiana e delle tecniche di lavorazione tipiche di questo territorio.

Siamo a Gargallo, a pochi chilometri da Novara, stretti tra il Piemonte e la Lombardia. Una storia che inizia con Cesare e con la lavorazione della pelle per le concerie e i tanti calzaturifici della zona. La filiera cresce, si afferma come un vero e proprio distretto produttivo e spinge allo sviluppo le piccole imprese coinvolte. Come la Cesare Baroli 1947, che accoglie in azienda i tre figli del fondatore, Piero, Savio e Lauro, e inizia a presentare sul mercato le prime calzature interamente realizzate a mano nell’azienda di Gargallo.

“La cosa più bella – ci spiega Piero – è che una nuova generazione è appena entrata in azienda, i miei due figli gemelli, Carlo e Filippo, e due nipoti, Clara e Silvia”, un esercito fatto di idee, entusiasmo e passione chiamato a continuare una tradizione familiare che risale alla metà del secolo scorso. “Il nostro punto di forza è riuscire a confezionare un prodotto finito, tenendo in azienda l’intero processo produttivo, dalla progettazione al taglio, all’orlatura e alla realizzazione finale della calzatura – spiega Piero – Utilizziamo diverse tipologie di lavorazione ma il nostro orgoglio è la cosiddetta lavorazione Goodyear, all’inglese, che ci permette di conquistare importanti nicchie di mercato in Italia, in Europa e nel mondo”. La qualità assoluta delle materie prime e delle lavorazioni su misura, lo stile italiano e la naturale propensione all’innovazione fanno della Cesare Baroli 1947 una vera e propria eccellenza del “made in Italy”.

Nel 1999 la Baroli ha investito nella tecnologia CAD, diventando una delle prime aziende italiane ad utilizzare il digitale per personalizzare e tagliare le tomaie.Oggi, lavoriamo molto con il web e con la prototipazione, baroli-dettaglio-aconiughiamo le tecniche artigiane tradizionali alle nuove tecnologie e a un processo produttivo sempre più efficiente e organizzato. Fare impresa in Italia è difficile e molto faticoso – continua a spiegare Piero Baroli – Ogni giorno incontriamo molti ostacoli lungo il nostro cammino, dall’incertezza delle regole alla concorrenza di bassa qualità del mercato globalizzato, dall’opprimente peso della burocrazia alle scarse capacità di pianificazione imprenditoriale del nostro Paese”.

Nel futuro della Cesare Baroli 1947 c’è un passaggio generazionale che continui a confermare gli standard di qualità dell’azienda, con un marchio indipendente e riconoscibile, e lo sbarco definitivo nell’e-commerce. “Dobbiamo conquistare nuove nicchie di mercato per contrastare la produzione estera a basso costo, siamo un’eccellenza artigiana italiana che punta sula qualità della tradizione e sull’innovazione. La nostra è una scarpa italiana di qualità e grande stile, che dura nel tempo e che, di conseguenza, è ecologica”, conclude Piero Baroli.

Cesare Baroli 1947

Gargallo (NO)