Direzione politiche economiche

La Direzione Politiche Economiche di Confartigianato Imprese coordina, sotto la guida di Bruno Panieri, una serie di attività finalizzate a promuovere fattori strategici per la competitività delle piccole imprese. Cura i rapporti con le istituzioni e la Pubblica Amministrazione, con gli Enti pubblici e privati che forniscono servizi alle imprese, promuove la partecipazione degli imprenditori a progetti di sviluppo, fiere, manifestazioni, organizza eventi e convegni, campagne di tutela e valorizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese, presidia Tavoli istituzionali ed è presente nei Comitati di Organismi nazionali e internazionali di regolazione e controllo.

Sette le unità operative in cui si articola la Direzione.

L’Unità Operativa “Ambiente ed economia circolare” segue tutti temi legati alla Transizione Ecologica, Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile a livello nazionale ed europeo, valutandone l’impatto sulle imprese e orientando le strategie confederali in tema ambientale verso approcci e soluzioni compatibili con le dimensioni aziendali.

L’Unità Operativa “Credito e finanza” segue tutte le tematiche legate al Credito ed alla finanza d’impresa, sia a livello di presidio istituzionale degli stakeholders istituzionali e finanziari, sia attraverso il supporto e l’assistenza al Servizio Credito erogato dalle Associazioni territoriali di Confartigianato

L’Unità Operativa “Innovazione, reti e progetti di coesione” si occupa di promuovere l’innovazione delle micro e piccole imprese nelle varie accezioni – prodotto, processo, marketing, organizzazione e servizi – e favorire l’aggregazione imprenditoriale come chiave strategica per implementare compiutamente l’innovazione e promuovere la competizione sul mercato.

L’Unità Operativa “Internazionalizzazione e promozione” ha come obiettivo la  promozione internazionale e delle MPMI sui mercati globali, implementando specifiche politiche di supporto, fornendo alle imprese associate strumenti a valore aggiunto e internazionalizzando il modello associativo di Confartigianato per favorire il partenariato e rafforzare il network all’estero.

L’Unità Operativa “Mercato, energia e utilities” si occupa di rappresentare le peculiarità delle imprese associate – caratterizzate da consumi relativamente ridotti – e promuovere servizi a valore aggiunto nel settore delle utilities affinché siano in grado di affrontare le sfide della competitività e dello sviluppo socio-economico sostenibile.

L’Unità Operativa “Patrimoni territoriali, Comunità locali, turismo” si occupa valorizzare l’artigianato all’interno dell’ecosistema turistico e dei patrimoni culturali condivisi sui territori. Presidia le tematiche correlate allo sviluppo delle aree decentrate e montane.

L’Unità Operativa “Standardizzazione ed enti regolatori” persegue, nell’ambito delle indicazioni e delle linee strategiche confederali, le politiche dello sviluppo della normazione tecnica a cui la Commissione Europea attribuisce un ruolo rilevante nella regolazione dei rapporti di mercato. Rappresenta la Confederazione presso ACCREDIA  (Ente unico italiano di accreditamento) e UNI (Ente Italiano di Normazione)  partecipando ai tavoli di lavoro ritenuti di interesse strategico.

Alla Direzione Politiche Economiche fa capo il Sistema imprese che coordina l’attività delle 12 Federazioni di categoria e delle rispettive Associazioni nazionali di Mestiere e sviluppa, sulla base degli indirizzi generali della Direzione, le specifiche politiche settoriali al fine di garantirne la compatibilità con le politiche confederali. Sistema Imprese progetta e gestisce iniziative a carattere trasversale e generale legate allo sviluppo competitivo delle imprese, garantisce lo svolgimento delle elezioni per la formazione a livello nazionale dei gruppi dirigenti di Federazione e di mestiere e coordina i lavori della Consulta dei Presidenti di categoria. Infine cura l’organizzazione annuale della Convention delle Categorie.

Il sito della direzione è accessibile attraverso >>> l’area riservata

Direttore
Bruno Panieri