Luca e Gennaro Lembo

APA, da Eboli alla conquista del mondo

Masetto
Luca e Gennaro Lembo fotografati da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

 

Gennaro Lembo dell’azienda APA di Eboli (SA) ha il sorriso contagioso e la battuta pronta tipiche di questo spicchio di Campania. Una terra che alla famiglia Lembo ha offerto anche altre preziose qualità, come l’arte per creare uno dei babà più buoni ed apprezzati del mondo.

La storia della Pasticceria APA comincia nel 1975 a Perdifumo, nel cuore del Cilento, quando Gennaro inizia a produrre babà e tanti altri prodotti tech-graphic-particolare.jpgtipici della pasticceria campana.

Passo dopo passo, anno dopo anno, l’Antica Pasticceria Artigianale conquista i palati degli appassionati, fino a festeggiare, proprio nel 2015, i 40 anni di attività. “Oggi produciamo semilavorati per pasticcerie, aziende dolciarie, ristoranti e bar”, ci spiega il figlio di Gennaro, Luca, che insieme alle sorelle Sabina e Antonella e agli altri collaboratori addetti alla produzione formano la squadra della Pasticceria APA.

“Abbiamo due gamme di prodotti, i secchi e i surgelati. In tutto, ogni giorno, riusciamo a produrre migliaia di confezioni tra babà di varie misure, cannoli, sfogliate e tartellette”. Prodotti che la Pasticceria APA esporta in Italia, in Europa e nel mondo, “anche in mercati difficili come gli Stati Uniti, la Cina e l’Australia. La nostra produzione – aggiunge Luca Lembo – si basa su un mix di innovazione e tradizione. Innoviamo ogni giorno, migliorando costantemente la qualità dei nostri prodotti e l’efficienza della produzione e della rete commerciale, ma le ricette e i segreti del mestiere sono figli di questa terra, che noi esportiamo in tutto il mondo”.

Negli ultimi tempi, APA ha progettato “Babàcio”, un dispenser che permette di  mantenere inalterate la bontà e la fragranza di queste prelibatezze campane. “Con questa nostra invenzione, riusciamo ad offrire a tutti i nostri clienti un prodotto sempre di qualità, consistente e saporito”, riprende a raccontare Gennaro Lembo. “Ho iniziato a produrre babà negli anni ’70, ma, ancora oggi, la più grande soddisfazione arriva dall’apprezzamento dei clienti per i nostri prodotti. Soprattutto dagli stranieri che, una volta provato, capiscono perché in Campania, per indicare qualcosa di veramente buono, si dice “è proprio nu babà!”, conclude con un sorriso coinvolgente.

 

Luca e Gennaro Lembo nel video “Speciali artigiani, le storie” del Tg@ di Confartigianato: clicca qui.

 

 

APA Antica Pasticceria Artigianale
Eboli (SA)
www.apadolci.it
Confartigianato Salerno
www.salernoconfartigianato.it