26 Aprile 2005, h. 15:56

Vendita spiagge pubbliche Oasi Confartigianato: “Prima risolviamo il problema dell’aumento dei canoni demaniali marittimi”

“Ben venga l’attenzione ai problemi del turismo balneare da parte del Vicepremier Tremonti. Ci auguriamo possa contribuire a risolvere le questioni che denunciamo da anni, a cominciare dagli aumenti dei canoni demaniali marittimi”.
Questo il giudizio espresso da Giorgio Mussoni, Presidente degli operatori balneari di Oasi Confartigianato, sulla proposta del Vice Presidente del Consiglio Giulio Tremonti.
“Quella di Tremonti – sottolinea Mussoni – è un’ipotesi che deve essere chiarita con le categorie degli imprenditori balneari, per comprendere se si tratta di cessione di concessioni valida per cento anni oppure di vendita vera e propria delle aree demaniali marittime. Inoltre, desta perplessità il progetto di rilanciare soltanto il turismo del Sud senza pensare anche alla valorizzazione del sistema turistico nazionale”.
“In ogni caso, prima di tutto – osserva Mussoni – è necessario risolvere il problema degli aumenti generalizzati del 300% dei canoni demaniali marittimi. In questo senso, è auspicabile la ripresa del confronto tra il Governo e le categorie interessate. Noi da tempo abbiamo presentato una proposta di recupero delle aree di evasione dei canoni che consentirebbe di arrivare ad una corretta ed equa rimodulazione dei canoni di concessione”.