24 Maggio 2005, h. 16:18

– BANCHE – Guerrini: “Difendere il modello delle Popolari e delle Bcc”

“E’ indispensabile difendere il modello delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo, essenziali per sostenere lo sviluppo della piccola e media impresa italiana”.
E’ quanto sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, secondo il quale “le banche popolari e le banche di credito cooperativo, anche grazie alla loro struttura societaria, hanno consolidato uno stretto legame con le imprese radicate nel territorio. Basti considerare che il 61,8% dei finanziamenti alle imprese da parte delle banche popolari è destinato alle imprese artigiane e alle società di persone. Il localismo bancario ha permesso all’Italia di sviluppare il suo sistema produttivo che è composto per il 95% da piccole imprese”.

“Mi auguro – conclude Guerrini – che le banche locali non perdano lo stretto rapporto con il territorio e con il tessuto economico del Paese, caratteristica che è stata il motore della crescita di questa tipologia di istituti di credito e delle Pmi italiane”.